La band muove i suoi primi passi nel 2006 quando i suoi musicisti, provenienti da altre affermate realtà musicali, rimangono letteralmente folgorati dall’uscita di We Shall Overcome: The Seeger Sessions. Quest’album insieme ad altre pietre miliari della produzione di Springsteen diventano lo spunto per intraprendere un percorso musicale che porterà il suono e la musica della Mama Bluegrass Band ad evolversi rapidamente. I primi anni passano fra centinaia di live e la pubblicazione di tre album dedicati alla reinterpretazione di brani resi celebri dal Boss e da tanti altri artisti in un continuo crescendo che culmina nel 2014 con la pubblicazione del primo album interamente composto da canzoni originali: Living in a B-Movie.
I live che seguono l’uscita di questo disco sono la testimonianza della validità del percorso musicale intrapreso e la stampa specializzata è concorde nel considerarla fra le formazioni più interessanti emerse negli ultimi anni nel nord Italia. La rivista Italiana Buscadero afferma che “la loro grinta, classe e passione nel recuperare quei suoni old-style che tanto sono tornati di moda negli USA dell’ultimo quinquennio, sbancano qualsiasi tentativo di contenimento, e spaziano nel mondo musicale americano con perizia degna degli autoctoni.”
Dopo il successo di Living in a B-Movie, la Mama Bluegrass Band prova ancora a stupire i sui fan sempre più numerosi esplorando ancora una volta nuovi terreni musicali.
Dogs for Bones è il secondo disco uscito a marzo 2016 , come il precedente completamente composto da brani inediti, dove le sonorità si fanno ancora più rock, segno di un’evoluzione continua che da sempre caratterizza il percorso e il suono della band e che va oltre la contaminazione già presente nella discografia.
Con questo lavoro la Mama Bluegrass Band si rimette ancora in gioco, banjo e violino si appoggiano su un fondo elettrico senza scivolare via, la chitarra acustica veste un suono molto roots e sporco valorizzando le scansioni ritmiche di basso e batteria sempre più serrate e decise.
Anche questo secondo lavoro ottiene riscontri molto positivi, rockit.it lo definisce un “disco che opera su una materia antica ed eterna, ma con il linguaggio dell’oggi e lo sguardo rivolto al domani” mentre l’attività live della band continua inesorabile sui prestigiosi palchi fra i quali il Carroponte e Nidaba Theatre di Milano, Trieste Calling Festival, Rock Island di Rimini, Bloom di Mezzago, Out of the blues festival in Svizzera, Festoria Saronno e tanti altri ancora.
Nel febbraio 2020 pubblicano il loro terzo disco di inediti That’s all.
---
L'articolo Biografia The MAMA BLUEGRASS BAND di The MAMA BLUEGRASS BAND è apparso su Rockit.it il 2020-02-21 17:52:04