North Of The Sea

North Of The Sea

Manlio Milazzi

2022 - Country, Blues

Descrizione

NORTH OF THE SEA

Autoprodotto e registrato in due sessioni live, North Of The Sea è un disco di blues acustico frutto della collaborazione tra Manlio Milazzi e JJ Appleton.

12 tracce di cui 3 originali firmate da Manlio Milazzi (Crazy Head, One More Parade e Heavy Heart Blues) e 1 da Appleton (Stove Hot Ouch). Le 8 cover sono un omaggio al meglio della tradizione americana, con riferimenti e sonorità che spaziano da Chicago a New Orleans, fino al Texas Blues intriso di swing di T-Bone Walker.
I Got Loaded è un omaggio al blues chicano dei Los Lobos, Going Up The Country è una superba interpretazione di Appleton di una canzone di Taj Mahal. Insomma, la palette è decisamente variegata e ricca e tutto funziona grazie a un feeling profondo che il trio ha costruito data dopo data.


Infatti l’album nasce come coronamento del secondo tour europeo fatto nel 2022 (il primo era pre pandemia, 2019) e rappresenta in buona parte la scaletta che il trio ha portato in giro tra Italia, Croazia e Austria. Due dei brani originali sono stati scritti durante il tour, così come molti degli arrangiamenti che sono stati provati live, riscritti, riprovati e infine registrati.

Anche il titolo stesso parla del tour, North Of The Sea è da dove il viaggio inizia e dove il viaggio finisce, quel Nord Est italiano - Trieste - a cui Manlio è profondamente legato. E Nord Est e mare sono parte dell’identità di Appleton: new yorkese doc, made in Brooklyn.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia