Biografia Mantideatea
“MANTIDEATEA è una band di Bologna che interpreta in chiave rock, riflessioni e pensieri del nostro tempo. Melodia e potenza si coagulano insieme per offrire all'ascoltatore i colori del rock e metal anni 90 attraverso una dimensione sonora moderna” Il gruppo nasce nel luglio del 2001 da una intuizione del cantante dei PROLOUD, Giancarlo Mattei (ex ABIGHOR,ATTO II) che insieme a Daniele Biffi al basso (ex ABIGHOR,ATTO II), al fratello Claudio ed Andrea Soverini , rispettivamente batterista e tastierista dei LIE TEARS, ed al chitarrista Raffaele Falzoni, fanno di questa idea una realtà, capace nel giugno del 2002, dopo soli pochi mesi di attività, di realizzare un promo composto da sei pezzi. Purtroppo nel mese successivo Raffaele si trasferisce lontano da Bologna non riuscendo più a continuare l'attività intrapresa con la band. I M. reclutano alla chitarra Martino Buttieri che con nuova forza prosegue il lavoro iniziato dal suo predecessore. Per tutti questi motivi il promo non vede un'uscita ufficiale fino a gennaio 2003, mese nel quale i M. decidono di rendere pubblico il lavoro fino a qui svolto. Il mini CD "Replicanti", questo il suo titolo, è articolato in 7 brani, ed è accolto positivamente dalla critica permettendo alla band di partecipare a varie iniziative musicali. Nello stesso mese i M. danno vita ad una versione remixata del brano "Quella strada a mezzanotte" per l'etichetta Stranisuoni di Modena, che consente al gruppo di partecipare alla compilation della label ed alla realizzazione di un video promozionale per il concorso "Duello". Lo stesso brano viene poi successivamente selezionato da DemoRAI e da Nonsolosuono per la compilation UNDERGROUND PARADE prevista per la fine del 2004. Nell'Ottobre del 2003, dopo l'uscita discografica della raccolta "Il Duello", Martino lascia i M. che poco tempo dopo, ricompongono la line-up inserendo il talentuoso chitarrista Alex Tutoli.Dopo aver partecipato nel dicembre del 2004 alla rassegna Music Village svoltasi in Trentino, Alex lascia la band e dopo diverse audizioni durate qualche mese, trova in Andrea Perrotti "Sanzo" un valido sostituto.L'esperienza con "Sanzo" però non dura a lungo e dopo circa un anno e mezzo i M. sono nuovamente alla ricerca di un chitarrista. Iniziano nel frattempo le registrazioni del nuovo lavoro in studio e nel 2008 entra a far parte della band Andrea Bulzaga con il quale i M. completano le riprese del mini-CD "Foglia" che uscirà nell'Aprile 2009 e che ha come intento quello di collocare la band nel panorama del rock italiano. Nel Giugno del 2011 al video "Ossigeno" viene assegnato il Premio RockaFE per il miglior videoclip della rassegna. Il video rimase in rotazione su ALFA CHANNEL 298 per tutti i mesi estivi .
Lo stesso anno Andrea lasciò la band ma i M. decisero di non cercare un sostituto e di preparare nuovo materiale... Dopo diverse esibizioni live, nel settembre del 2011 iniziarono le riprese del nuovo lavoro che uscirà solo nel settembre 2015; "Fuga verso il ritorno" il suo titolo , un concept album dalle sonorità decisamente rock. Questa uscita permise alla band di esibirsi su alcuni palchi importanti tra cui il Radio Marilù rock festival.
Otto anni dopo dall’uscita di "Fuga verso il ritorno" , i M. , nel dicembre del 2023 danno alla luce un EP di quattro tracce dal titolo “Vecchio Progresso” i cui contenuti musicali si orientano verso un progressive rock melodico che porta la band ad analizzare il passaggio epocale della ns civiltà verso orizzonti sostenibili. Un messaggio di speranza per un futuro che deve necessariamente rinunciare agli estremismi di un progresso irrefrenabile
---
L'articolo Biografia Mantideatea di Mantideatea è apparso su Rockit.it il 2024-01-13 10:37:19