Biografia Marco Belluzzo

Le prime apparizioni dal vivo e unplagged risalgono al 1987 a Bologna. Sono proseguite per la maggior parte in Veneto ed in particolate a Verona. Presenta le sue canzoni accompagnato da chitarra, supporto ritmico ( Tom della batteria a pedale ) ed armonica in stile Busker. In alcune occasioni, aprendo i concerti di gruppi locali, ha usufruito del supporto della band e prodotto alcuni Demo live. Ha partecipato nel 2011 al Busker festival di Ferrara in acustico.E' tornato dopo alcuni anni in Studio per produrre " Rimanere in equilibrio "; la tematica principale del disco riguarda il disagio mentale, poiché l'artista si è occupato negli ultimi 10 anni di patologie psichiatriche che hanno influenzato la recente scrittura. Ha partecipato di recente, presentando 2 inediti, al Verona Video Festival, ritornando in effetti a presentare dal vivo i suoi brani. Ha usufruito di passaggi musicali su Radio locali. Lo scorso anno ha collaborato alla colonna sonora del mediometraggio " La tempesta in una lucciola " e collaborato alla scrittura di alcuni testi recitativi per il gruppo teatrale " La compagnia dei sortilegi".
Il 28 dicembre 2016 verrà pubblicato in tutti gli Store musicali " Non c'indurre in tentazione " che contiene 10 inediti.
Nel 2018 firma un contratto con l'etichetta indipendente PMS Studio e viene pubblicato il singolo "Bomba Sexy".
Il 24 aprile 2019 sempre con la stessa etichetta, viene ripubblicato il singolo "Rimanere in equilibrio" in edizione rimasterizzata.
L'8 Settembre 2019 dalla collaborazione con Chiara Bincoletto esce in tutti i più importanti digital stores "Prendiamoci un po' di tempo" duetto con Chiara Bincoletto.
Il primo Marzo 2020 torna alla pubblicazione discografica con Fragole e Bollicine. Un brano divertente, leggero, che torna a mostrare il lato più ironico del Cantautore Marco Belluzzo, dopo la pubblicazione di brani cantautorali più impegnati.
Il 31 Ottobre dello stesso anno esce l'EP "Manchevole di Nulla" contenente quattro brani in una inedita versione acustica per il cantautore Marco Belluzzo, dove testo ed emozione sono protagonisti.
Il 7 Novembre 2021 torna alla pubblicazione con il singolo "Mentre passa un aereo" su tutti i digital stores!

L'11 Marzo 2023 esce l'EP "Tutti i brividi della strada" che contiene i singoli precedentemente usciti e tre brani inediti, tra cui il feat. con Chiara Bincoletto. I brani raccontano come la strada ospita la nostra vita e l'artista si emoziona molto a suonarci e a cantarci. La Street Art figurata ha nei muri la propria Storia. Il progetto è dedicato a tutti i Writers ed a chi porta la propria arte sulla strada.
Il 22 Settembre viene pubblicato "Siamo tra di voi", disponibile in tutti i digital store. In questo brano Franco Battiato e Lucio Dalla sono ancora presenti e rivivono grazie alle loro canzoni; essi si ritrovano assieme nella favolosa ed amata Sicilia. Grazie alla musica e alle sensazioni degli ascoltatori, i due musicisti riescono a vedere, sentire e toccare come noi.

---
L'articolo Biografia Marco Belluzzo di Marco Belluzzo è apparso su Rockit.it il 2023-09-25 11:26:22