MARCOVITA non è un una persona reale, non è il nome di un cantante; MARCOVITA è una band.
MARCOVITA non è il cantante di quel gruppo, perchè i cantanti addirittura sono due, e nessuno dei due si chiama Marco. Neanche gli altri componenti si chiamano così.
La parola MARCOVITA indica un’azione: marcare-vita, mettere il proprio marchio indelebile sulla vita, lasciare un segno sulle cose che tocchi con la tua forza vitale.
E’ questo quello che vogliono fare i MARCOVITA con la loro musica: raccontare le cose che li hanno più segnati, raccontare la vita che hanno trovato sia nei momenti bui che nei momenti felici dei loro vent’anni.
Il loro logo, o simbolo, rappresenta proprio questo, un timbro/marchiatore con un cuore il simbolo della vita e dell’amore, tema centrale dei loro testi
Le influenze musicali si possono ritrovare nell’indie pop italiano ispirato da Fulminacci, Gazzelle e Frah Quintale, ma affondando le radici cantutorato italiano come Battisti e il funky di Pino Daniele
Una influenza indie-pop, unito a funk, rock ed elettronica, sui cui le due voci dei cantanti si scambiano e si uniscono, talvolta rappando talvolta cantando, creano il sound melodico dei MARCOVITA.
---
L'articolo Biografia MARCOVITA di MARCOVITA è apparso su Rockit.it il 2024-05-10 17:55:55