Dopo il suo primo EP "Libidine" del 2021 e le collaborazioni con il Mutants Mixtape di Arca, marculedu ritorna con “Appercezione”, il primo dei tre singoli che anticipano l’uscita del suo album di debutto “Domina” il 28 Aprile.
Il titolo del disco ha un doppio significato: uno dal latino “donna”, l’altro dall’italiano nel senso di “controllare, sottomettere”. Domina rappresenta una certa femminilità tenuta sepolta dopo l’infanzia ma che ha continuato a crescere lo stesso nonostante fosse stata ritenuta ormai morta. Ora, a 22 anni, è arrivata ad essere così forte da voler dominare e farsi strada anche al di fuori delle gabbie interne per sentirsi percepita e, finalmente, amata. Il dubbio ricorrente che ha allucinato tutto il processo di produzione del disco è stato: "di cosa si è fatti realmente se si cerca di andare più a fondo rispetto ai costrutti di genere spingendosi oltre quelli che sono gli immaginari generali di mascolinità e femminilità?” Questo quesito dà origine alle 9 tracce, che indagano il tentativo di riallineamento con l’ego alla ricerca di un contatto con la bambina incastrata dentro di sé. Una bambina diventata però adulta con il passare del tempo e che timidamente adesso muove passi verso un dialogo con ciò che c’è fuori.
In “Appercezione” queste domande diventano esplicite: sopra synth arpeggiati e drums elettroniche Domina parla: “ti dovresti sforzare, socchiudere gli occhi e darti un po’ di più” comprendendo la difficoltà degli altri nel percepirla nel mondo esterno; e ancora si chiede: “come oltrepassare corporei i limiti senza lasciare lividi? Come manifestare l’impercettibile?”, affinché sia nitido, visibile agli occhi degli altri. Le ultime parole risuonano nella speranza di poter raggiungere quell’euforia finale liberata da una persona - in primis se stessa - che finalmente riesca a vederla per ciò che è.. “mi vedi, quanto bene può fare essere vividi, percepibili”: questo il suo desiderio espresso tra percussioni e voci pitchate.
Il video che accompagna il brano, in uscita il 31 Marzo mette in scena uno spazio all’interno del quale marculedu ricerca l’intimità con lo sguardo di un occhio sia sociale che personale. Tra lenti balli, fiamme e pose plastiche marculedu sembra voler sedurre la vista, affinché essa si possa liberare dalle intromissioni degli altri sensi. Solo attraverso l’espressione più onesta della propria sensualità e carica erotica, gli occhi riusciranno a trovare la bellezza e ammirarne la sua forza.
Appercezione
marculedu
Descrizione
Credits
Production and mix: Marco Autiero
Mastering Engineer: Enyang Urbiks
Artwork: Marco Autiero
COMMENTI