Descrizione

“Domenico” nasce dalla necessità di raccontare i ragazzini di un quartiere periferico della mia città. L’inquietudine adolescenziale di questi studenti sembra spesso essere rimarcata dalla rabbia e dalla disillusione proprie di chi vive ai margini.
Ho scelto le loro storie per partecipare alle fasi finali del contest di Musica contro le mafie, in cui avevo avuto il compito di scrivere una canzone sul tema: “Disuguaglianze e marginalità sociali”.
Il brano è diventato quindi l’occasione di coinvolgere i miei alunni di scuola media nella registrazione di un coro, ma anche il pretesto di avviare una piccola raccolta fondi per fornire la scuola di strumenti musicali. Dal 6 dicembre, infatti, grazie all’aiuto dello studio di produzione Crooked Waves e al collettivo Dischi Uappissimi, sarà possibile acquistare il singolo in anteprima su Bandcamp: col ricavato compreremo piccole tastiere e strumenti a percussione funzionali alle attività didattiche.
Dedico “Domenico” a tutti i ragazzi che trovano nella scuola la possibilità di riscattarsi e a tutti i docenti che fanno di questo mestiere una scelta di vita.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia