La sua, è inizialmente una formazione classica, studia canto lirico per alcuni anni, pianoforte e successivamente chitarra acustica. La sua voce intensa e avvolgente viene notata da Giorgio Armani che nel luglio 2015 sceglie il suo brano SAY TO ME come colonna sonora della sua sfilata Haute Couture di Parigi. La particolare voce di Margherita viene notata dal giornalista francese Godfrey Deeny di Le Figaro che scrive:
"la sfilata è accompagnata da un'eccellente colonna sonora che ruota intorno a SAY TO ME dell'affascinante Margherita Pirri, ė uno di quei momenti di astrazione e di spensieratezza di cui Armani ha saputo cogliere il segreto." (Le Figaro, 9 luglio 2015)
Nel 2020 un nuovo progetto la vede nuovamente coinvolta con il noto stilista italiano, infatti il suo nuovo album Music From The World, una raccolta di brani di noti autori internazionali tra cui Gino Paoli, Kate Bush, Rod Stewart, i Noir Désir, canzoni tradizionali anglosassoni rivisitate da Margherita e qualche brano inedito è attualmente in vendita presso l’Armani Store di Milano in Via Manzoni.
Nel 2019 Margherita inizia una collaborazione con la Soundome del sound designer Marco Domeniconi che sceglie diversi brani della cantautrice milanese come colonna sonora per sfilate Liu Jo e Max Mara, inoltre vengono programmati nelle filiali e show room Max Mara e Liu Jo in Italia e in Europa. Margherita per l’occasione si cimenta nella composizione di brani di genere folk-tronic e dance.
Ad aprile 2020 infatti con l'etichetta Trichorus edizioni pubblica la raccolta Folktronic Sounds; 7 brani con suoni folktronic/dance e lounge disponibili su tutte le piattaforme musicali.
Vincitrice del DEMO-AWARD (giugno 2012), prestigioso premio indetto dalla nota trasmissione serale DEMO di Radio 1 Rai e vincitrice del 2° Premio al Biella Festival 2011, è inoltre tra le finaliste di prestigiosi premi per cantautori come il Premio Bianca D'Aponte, Musicultura, Premio SIAE per DEMO Radio 1 Rai, DEMO d'autore Radio 1 Rai.
Margherita da sempre intraprende una costante attività live che vede anche partecipazioni con giovani scrittori; uno scambio tra musica e letteratura, tra suoni e parole. Alcuni dei locali e contest culturali in cui si è esibita: la Casa 139 (Milano), Eataly (Milano), Piazza Duomo di Brescia (festa della musica), Galleria del Corso di Milano (LiveMi), Festival della musica celtica di Beltane, Interstate Studio 130 (Udine), N’importe quoi (Roma), Pelledoca (Milano), la casa di Alda Merini (Milano).
Oltre all’attività di cantautrice compone musiche originali per documentari, cortometraggi e spot tv.
Produzioni: Folktronic Sounds (2020), Music From The World (2020), Past and Present (2017), Looking for truth (2015), Daydream (2011)
Le musiche di Margherita sono iscritte alla SIAE.
www.margheritapirri.com
---
L'articolo Biografia Margherita Pirri di Margherita Pirri è apparso su Rockit.it il 2020-04-30 13:28:28