Biografia Maria Forte

“Arriva l’esercito e porta via le bare, mentre il mondo finisce… le lenzuola sanno ancora di te, e me
ne resto qui, irrisolto”.
Ecco come viene narrato l'amore ai tempi del Corona Virus a Bergamo da Maria Forte.
Una compagna confinata altrove e tu che resti solo, avvinghiato ad ansia, dolore e
solitudine, il tutto messo in scena in una canzone di pop elegante, con archi, piano e la voce
emozionante dell’autore.

L’autore è Roberto Maria Forte in arte “Maria Forte” nome scelto poiché antinomico, contrastante esattamente come la conflittualità delle emozioni che trasmette con la sua musica.
Classe 1984, nato nelle marche, ha militato come cantante chitarrista nei Nanocaino, con i quali ha fatto numerosi concerti: dalle bettole semivuote al roxybar, da aperture su qualche palco dove non si degnano nemmeno di farti il soundcheck a locali storici ora chiusi come il Velvet di Rimini.
Nel 2013 internato in un sottosuolo a la Dostoevskij tra chitarre e sintetizzatori con influenze che spaziavano da Tenco ai Nine inch Nails ha creato la musica e i video di "Carne", suo primo album e prima parte di un concept sull'omicidio passionale. Roberto cura e segue meticolosamente tutto l'iter realizzativo affinchè ogni scelte sonora e lirica, l'ambientazione ma anche l'artwork e la regia avessero un impronta coerente con il colore e le tematiche trattate.
Negli anni successivi si dedica a colonne sonore (3bmeteo ad esempio), alla realizzazione del secondo capitolo del concept "Iceberg" e al lavoro, per il quale viene trasferito dalle Marche a Bergamo.
Proprio qui in un monolocale in affitto da 35 mq, prossimo alla pubblicazione di "Iceberg" viene confinato a causa della pandemia Covid19 e con uno zoom 9030 che sembra un autoradio, un bigmuff e un nord wave realizza un disco nuovo in un mese: "Un Re minore".

Il suo ultimo disco è un album che trasmette e sviscera emozioni recondite da Lockdown che affiorano e si manifestano per lo più attraverso sentimenti di malinconia, angoscia e
rabbia senza trascurare un finale di speranza. Differenti punti di vista di un periodo storico
incancellabile e devastante sotto ogni aspetto per ognuno di noi: dalla voce del nostalgico nazionalista che impreca contro l’Europa unita, all’apatico malinconico, passando dal sesso dipendente all’anziano che muore in solitudine.
E questo è solo il primo capitolo poichè a breve ci sarà l'uscita del singolo "Un nuovo Inizio" e successivamente, in estate, ci saranno le uscite degli album "Ancora Vivo" e "Iceberg" il cui singolo "La Festa" è già disponibile su youtube.

---
L'articolo Biografia Maria Forte di Maria Forte è apparso su Rockit.it il 2020-09-15 01:16:17