"Pink Narciso" è apice e conclusione del "periodo rosa" di Martin Basile, caratterizzato da forme musicali e linguistiche urban, mutuate dalla cultura hip hop, accostate all'immaginario della letteratura e della filosofia.
I brani contenuti nell'album parlano di cultura e attualità, sempre attraverso il filtro dell'ironia, arrivando a deridere lo stesso linguaggio di cui si servono.
Le atmosfere passano dalla durezza di brani puramente trap come "Cornelio Nepote" o "Alessandro Manzoni", alle sonorità neo soul di "Umanista, baby", fino ad arrivare all'elettronica in "Sapiosex" (co-prodotta da Loris Mils) e "Iperuranio". Particolarmente pungente la satira di "Fake News", che dietro alle sembianze di una banale canzone d'amore cela temi sociali e politici.
Ad impreziosire questo ultimo lavoro, la partecipazione della cantante jazz Enrica Capilli, del virtuoso della chitarra Francesco Repetto e del polistrumentista Giovanni Marinaro. Una chicca per chi ha apprezzato il precedente singolo "Telefonate con Silvio": la collaborazione di Silvio stesso.
Pink Narciso
Martin Basile
Descrizione
Credits
Scritto, composto e prodotto da Martin Basile. Con cori di Enrica Capilli, chitarra elettrica di Francesco Repetto, basso elettrico di Giovanni Marinaro. Con la collaborazione di Silvio Magnolo e Loris Mils.
COMMENTI