Ciclo di lavaggio

Ciclo di lavaggio

Massimiliano Martines

2016 - Cantautoriale, Sperimentale, Rock

Descrizione

"Ciclo di lavaggio" è il terzo lavoro discografico di Massimiliano Martines, autore che, dopo aver attraversato importanti esperienze nell’ambito del teatro e della poesia, ha scelto la musica come linguaggio in grado di sintetizzare al meglio queste esperienze e affinare il discorso espressivo. Viene rinsaldato il rapporto con il produttore artistico Vince Pastano (chitarrista di Vasco Rossi e Luca Carboni), coadiuvato da Antonello D'Urso (attualmente in tour con Battiato e Alice) e Max Messina, fondatori della Liquido Records.
Dieci le tracce che compongono il nuovo album, che si contraddistingue per suoni concentrici e ipnotici, al limite tra cantautorato e post-rock, con testi altamente evocativi e in grado di esprimere ossessività introspettiva, solitudine e uno sguardo caustico sul presente. Tra i brani segnaliamo "La guerra dei fiori rossi", rilettura dell'omonimo film di Zhang Yuan (2006), che denuncia i metodi repressivi dell'educazione infantile in Cina, il testo si è arricchito delle suggestioni di Martines al ritorno da una visita ai campi di concentramento di Auschwitz e dello studio di Pastano su esperimenti inerenti l’utilizzo dell’Lsd, effettuati dalla CIA nel 1951 sul villaggio francese di Pont-Sant-Esprit: il risultato è un brano polisemico, aperto a molte chiavi di lettura.
La struttura musicale dei brani si regge su un'ossatura essenziale, con chitarre elettriche e acustiche, basso e batteria. Suoni sospesi ed eterei, si alternano a ritmiche percussive ed energiche, con code distorsive ma misurate, al fine di non valicare il limite musicale con eccessi noise. Architetture galleggianti per le ballate e i brani più delicati e intimisti, lasciano il posto a strutture più solide e sincopate per quelli aggressivi e dinamici, pur conservando un umore di fondo e uno stile che si rifanno al post-punk, al gothic-rock e a sonorità fuzz.
Ne viene fuori una linea originale fatta anche di spezzature ritmiche e sonore. Il tutto ritagliato sulle corde di Martines, artista definito da una corporeità energica e fortemente espressiva, e da una scrittura poetica mai astrusa, attenta alla contemporaneità.
La voce è modulata su una vasta gamma di coloriture e inflessioni, altalenando estremi come l'urlo e il falsetto.
La grafica del cd è il risultato del lavoro di più artisti: l’artwork è opera del grafico Fabio Gamberini, le scritte della calligrafa Barbara Calzolari e le fotografie di Francesco Martines.

Credits

Idee melodiche e testi > Massimiliano Martines / Musiche > Vince Pastano e Antonello D’Urso - eccetto (7) testo di Vince Pastano e Massimiliano Martines, musica di Vince Pastano / Arrangiato da Vince Pastano, Antonello D’Urso e Max Messina / Massimiliano Martines > voce e cori / Vince Pastano > chitarre, cori (4,7) e programmazione elettronica / Antonello D’Urso > basso e programmazione elettronica / Max Messina > batteria e percussioni / Ignazio Orlando > basso in “La guerra dei fiori rossi” / Produzione artistica > Vince Pastano e Antonello D’Urso / Produzione esecutiva > Associazione Culturale Dry-Art www.dry-art.com / Registrato da Antonello D’Urso tra Church Studio, Claterna Studio (Bologna), Ex-cantine studio (Imola) / Missato e masterizzato da Antonello D’Urso alle Ex-cantine studio (Imola) www.ex-cantine.it / Art work > Fabio Gamberini / Ottimizzazione grafica > Massimiliano Martines / Calligrafie > Barbara Calzolari www.barbaracalzolari.com / Fotografie > Francesco Martines / Si ringraziano > Ginevra Schiassi per i preziosi insegnamenti, Daniele Chiefa per aver dato una prima imbastitura ad alcuni brani, Francesco Vasco Martines per aver posato nelle foto, tutti gli amici e le amiche che hanno sostenuto la produzione del cd con il crowdfunding. © 2016 the copyright in this sound recording is owned under exclusive license to Massimiliano Martines. This label copy is the subject of copyright protection. All right reserved. © 2016 Massimiliano Martines Made in Italy.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia