Biografia Matinèe

31/03/2020 - 10:53 Scritto da Matinèe Matinèe 3
Matinée sono una band nata sulle rive dell’Adriatico, in Abruzzo, ed emigrata con successo in Inghilterra. Composta da Luigi Tiberio (voce, chitarra, synth), Alfredo Ioannone (voce, basso), Giuseppe Cantoli (chitarra) e Alessio Palizzi (batteria), è stata a lungo di stanza nell’East-London, ma ora due dei suoi componenti sono rientrati in patria. Il gruppo prende il nome da “The Dark Side of the Matinée”, celebre canzone del primo disco dei Franz Ferdinand, band di cui hanno a lungo proposto le cover in tutta la Gran Bretagna. È proprio così che il manager di Kapranos e soci stesso li ha scoperti e fatti conoscere al gruppo scozzese, con la quale si è instaurato un profondo legame di stima e amicizia, tanto che i Matinée sono stati eletti come loro ufficiale “tribute band” italiana e poi chiamati ad aprire alcuni loro live in Italia.
Nel 2014 esce il primo disco di inediti “These Days” (Neon Tetra Music, distribuzione italiana Audioglobe) prodotto da Tony Doogan (già al lavoro con Mogwai, The Libertines e Glasvegas): un perfetto manuale brit-pop. L’Inghilterra ha accolto a braccia aperte i Matinée con il supporto di media come NME, Q, XFM ed Amazing Radio. La band ha aperto i concerti di The Lumineers, Doughter, Mistery Jets, Futureheads, Carl Barat (Libertines), Pete and the Pirates, Razorlight, We Are Scientists, Catfish and the Bottlemen, British Sea Power, e a Londra ha suonato in tutti i club più importanti per le giovani band, come il 100 Club, la Death Disco Night di Alan McGee (fondatore della Creation Records e scopritore degli Oasis) e il Jubilee. Nel 2015 i Matinée sono stati nominati agli Amazing Radio Award nella categoria Best International Act e hanno suonato alle celebri Station Sessions alla stazione Kings Cross di Londra. I Matinée hanno suonato in diversi festival in Gran Bretagna, tra cui due volte all’Haddowfest di Edimburgo, al Savifest nella leggendaria Barrowlands Ballroom, al Bute Fest e al Wimbledon Calling.
Anche la carriera italiana è stata ricca di soddisfazioni, grazie ai numerosi concerti in tutti i maggiori club del Paese, oltre che a un grande supporto delle radio e dei media nazionali.
Nel 2016 esce “Empty” e nel febbraio 2020 “Summer Sun” brani che sono inclusi in “Event Horizon”, disco uscito a marzo 2020 per Neon Tetra Music/Audioglobe.

---
L'articolo Biografia Matinèe di Matinèe è apparso su Rockit.it il 2020-03-31 10:53:40