“L’ottavo giorno della settimana” è il singolo estratto dall’EP omonimo dei Matricola. Si tratta di una descrizione generazionale da punti di vista esattamente interni ad essa. Un brano che esprime la chiara intenzione di far luce sulle intimità che si celano sotto le apparenze di una generazione che si presenta come unita, sicura e compatta e nasconde grandi individualismi, grandi disorientamenti e poca conoscenza di sé stessi.
Tutto il disco in realtà si colloca all’interno di un contesto che si basa su temi relativi al rapporto fra il singolo e la collettività di cui si dovrebbe far parte, un disorientamento diffuso associato all’assenza di direzioni certe e un rapporto in costante evoluzione col tempo che sembra sempre più incombere potentemente sulle vite e le coscienze di ciascuno con il suo sommo potere.
I Matricola tentano proprio di fare questo, portare a galla delle situazioni latenti che riguardano ognuno di noi. Sdoganarle, parlarne apertamente e raccontarle musicalmente. Il tutto inserito in un ambito di riferimento al genere rock in italiano che individuano come faro e punto di riferimento nel loro percorso artistico.
L'ottavo giorno della settimana
Matricola
Descrizione
Credits
Line up: Tommaso Petrò (chitarra), Tommaso Grilli (voce), Thomas Brambilla (basso), Davide Mastronardi (batteria). Registrato al Goomba studio da Giovanni Fiore e Francesco Fiorillo. Mixer & Master: Antonio Polidoro (Blap studio) Artwork: Veronica Altezza
COMMENTI