Il trio incide il primo album Cheap Pop nel 2015, recensito da Rockit.it come “un’avventura nello spazio, parabola di un viaggio indotto per sfuggire alla realtà e alle alternative non percorse (…), un cammino spirituale volto alla ricerca di un’esistenza migliore”.
Amanti delle arti visive e performative, a partire dal 2017 i membri di Mattatoio5 riversano la loro creatività nei territori multimediali, partecipando alla creazione di sonorizzazioni e background video per opere come Fix Me – racconto per immagini e memorie sul tema dell’Alzheimer con Vasco Mirandola e Samuela Barbieri; A Morsi (2019) – viaggio nei testi della nuova poesia con Vasco Mirandola; Salomé (2019) – con la poetessa Adeena Karasick.
Registrato al Lesder Studio di Tommaso Mantelli, il secondo disco di Mattatoio5 – Escapes (2020) – è prodotto e mixato da Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust). Accolto come una “conferma matura e personale in grado di suscitare forti vibrazioni emotive” (Impatto Sonoro), il nuovo lavoro discografico vede le collaborazioni di Romina Salvadori – già vocalist nella band EstAsia, Adeena Karasick e Bernardino Carbone alla batteria acustica.
Nel 2021, Mattatoio5 invita alcuni ospiti di eccellenza a interpretare due brani estratti da Escapes: Rat Race e The Gutters; rilette nei remix a cura di Amaury Cambuzat, Silent Panda | Deadly Panda (moniker di Luca Giovanardi, chitarra e voce dei Julie’s Haircut) e del dj e producer Howie B, le tracce sono raccolte in Rat Race EP.
---
L'articolo Biografia Mattatoio5 di Mattatoio5 è apparso su Rockit.it il 2021-11-28 14:34:28