Scioltisi i Poets, mi sono avvicinato alle colonne sonore, componendone e producendone per corti e film indipendenti finché nel 2006 ho iniziato una collaborazione, tutt’ora in corso, con il drammaturgo Claudio Beghelli, per le cui opere ho scritto diverse musiche.
Al 2008 risale l’entrata nell’organico del Club di Fantomas, associazione culturale senza scopo di lucro presieduta dal professor Giorgio Celli; qui ho continuato a scrivere musiche per rappresentazioni teatrali, letture drammatiche, conferenze, radiodrammi.
Parallelamente ho continuato a scrivere canzoni: nei Guidos e da solista. Con i primi, fondati nel 2009, ho registrato due album, Guidos e Avocado, e un EP, Rallentamenti per curiosi.
Da solista sono uscito nel 2011 con I primi tre secondi dell’universo, concept album in cui ho tentato di unire alcune mie passioni – prima fra tutte la fantascienza – per mettere in musica alcune mie riflessioni sul nostro "essere umani". Il mio secondo album, Fantascienza (2012), si pone a completare il quadro iniziato con I primi tre secondi dell'universo. Vi si trovano infatti personaggi che, muovendosi sugli stessi scenari dell'album precedente, giungono a vedere l'alba che è contemporaneamente di un nuovo giorno e di una nuova era.
A chiudere la trilogia, a ottobre 2013, è uscito Passati futuri: qui l'uomo riconosce se stesso e l'altro (se stesso) attraverso visioni del proprio passato e del proprio futuro.
---
L'articolo Biografia Matteo Cincopan di Matteo Cincopan è apparso su Rockit.it il 2020-03-23 20:04:08