“Half Black Half White Half Yellow” è una suite in nove movimenti nata per celebrare la musica e la figura di Charles Mingus. Un tributo, un segno di riconoscenza e gratitudine verso quel compositore che più di ogni altro è riuscito a mettere in musica le emozioni contrastanti che hanno caratterizzato la propria esistenza. Nelle composizioni di Mingus è possibile trovare la profondità di un animo irrequieto ma pieno d’amore, la lotta al razzismo, l’attivismo politico, l’amore per la musica classica e quello per il blues che da sempre identificava le sofferenze di un popolo intero.
Nella stesura dei nove movimenti di questa suite, Matteo Mosolo, dopo un’attenta ed accurata ricerca biografica e musicale, ha scelto di raccontare la vita, le emozioni e la scrittura di Charles Mingus in un flusso continuo di groove, di blues e di gospel facendosi aiutare solo dalla voce unica e poetica della tromba di Flavio Zanuttini.
Mosolo e Zanuttini hanno iniziato a suonare insieme nel 2006 partendo proprio dall’analisi dei dischi di Mingus e sviluppando negli anni un notevole interplay che può spaziare dal jazz tradizionale al free in maniera efficace, dirompente e mai banale.
Al seguente link note di copertina, curiosità e spiegazione dei singoli brani
drive.google.com/file/d/1cu…
Half Black Half White Half Yellow (Suite for Charles Mingus)
Matteo Mosolo
Descrizione
Credits
Matteo Mosolo - Double Bass
Flavio Zanuttini - Trumpet
Music composed by Matteo Mosolo and published by Elicona Edizioni Musicali
Recorded by Franco Feruglio at Mobile Recording Studio, Tricesimo - Udine on September 28th, 2022
Mixed and mastered by Matteo Mosolo at Graceless Home Studio - Udine
Cover Picture: "Beneath The Underdog" by Matteo Mosolo - La Habana 2015
Caligola Records 2023
all rights reserved
COMMENTI