Un album particolare, forse unico nel suo genere. Una sorta di film in 9 canzoni.
In “Jose e Davide”, Carrero ha dato forma, attraverso nove canzoni da lui composte e interpretate, al progetto di sceneggiatura cinematografica cui Beppe Fenoglio (1922-1963) stava lavorando nei mesi precedenti la sua morte, insieme al regista Gianfranco Bettetini.
La storia è quella di due fratelli, abitanti di un paese dell’alta Langa, sul finire degli anni Cinquanta del secolo scorso: Jose emigra nella grande città, per cercare una vita diversa; Davide, il maggiore, resta a condurre la terra nella casa paterna. Entrambi portano sulle spalle fatiche e frustrazioni diverse, ma non c’è tra loro dialogo possibile: il drammatico, latente conflitto finirà per sfociare in una tragedia di matrice biblica, come la definì lo stesso Fenoglio, che dal soggetto aveva tratto anche un racconto, Ferragosto, pubblicato postumo.
“Jose e Davide” è dunque liberamente ispirato alla sceneggiatura e alle indicazioni di Fenoglio, ai suoi dialoghi, alle sue scelte d’ambiente: la storia dei due fratelli si può così immaginare e “vedere” grazie a parole e musica.
Jose e Davide
Mauro Carrero
Descrizione
Credits
Mauro Carrero: voce, chitarre acustiche
Stefano Sibona: chitarra, sax, cori
Maurizio Bongioanni: fisarmonica, cori
Stefano Ghione: basso
Andrea Gavuzzo: batteria
Mauro Fede: pianoforte e tastiere
Registrato e mixato al Digital Sound Recording di Mauro Fede, Guarene (CN)
Prodotto da Mauro Carrero e Fondazione Ferrero Onlus, Alba
Pubblicato da Nota editore di Valter Colle, Udine
COMMENTI