Maxx Zy è più di solo musica, vuole essere un vero e proprio viatico estetico culturale di un certo stile.
I brani del progetto sono composti e prodotti da Andrea Duranti e ripercorrono, attualizzandone il mood, le sonorità tipiche che a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 diedero vita ad un filone disco dance molto all'avanguardia in quell'epoca, la Disco Space Music.
Le canzoni sono per così dire “triggerate” dalle immagini di Guerre Stellari, Spazio 1999, UFO Shado e soprattutto Guerra Fra Galassie, mentre i testi e le top line sono scritte da Margherita Cazzuffi, e parlano un linguaggio fantascientifico ma che tra le pieghe del testo nascondono in bella vista temi davvero attuali: Virus creati in laboratorio, il controllo delle masse, la condizione degli anziani ai giorni nostri, guerre atomiche e la fluidità dei generi, il tutto utilizzando un cocktail di lingue che miscela italiano,inglese,francese e spagnolo.
A completamento di tutto questo contenuto ecco un’ immagine esagerata e sopra le righe che trae spunto proprio dai tanti film e telefilm sci-fi e B Movie degli anni 70/80.
Ecco a voi dunque pistole laser, parrucche viola, armature argentate.
La musica poi miscela sintetizzatori vintage, chitarre funky, ritmiche ossessive e danzanti, ma anche atmosfere rarefatte e archi staccati e melodici ed inoltre l’utilizzo di campionamenti di dischi disco dance originali degli anni ‘70 e ‘80, i cori si armonizzano in densi strati e la voce di Margherita, o per meglio dire, la voce di Maxx Zy sale sulle stelle sfiora la luna e scende sulla terra.
Maxx Zy è un progetto folle, divertente, un po’ sexy, ironico e cool, che vuole essere diverso dagli altri,un po' per nerd e un po’ per chi ama un certo stile alternativo e vintage.
---
L'articolo Biografia Maxx Zy di Maxx Zy è apparso su Rockit.it il 2024-02-26 11:59:31