“Lontano, adagio”, ha come tema centrale quello della distanza. Si parla di una distanza geografica tra chi viaggia tra una sponda e l'altra del mediterraneo, una distanza interiore percepita da gruppi di abbandonati e una distanza universale tra chi cerca amore e chi lo vuole dare.
Le canzoni sono state scritte tra Sarajevo, Bologna, Trentino-Alto Adige, Parigi e Valencia - assimilando le storie dietro i luoghi e le persone che ho incontrato in questi ultimi anni.
Il rock d'autore è il mezzo per trasmettere queste storie, dove l'attenzione ai testi è bilanciata da arrangiamenti semplici ma efficaci, attingendo dall'indie rock nostrano e dal nuovo cantautorato per restituire una musica sincera e diretta a coinvolgere chi la ascolta.
Alla fine dei conti si tratta di un viaggio interessante, non privo di qualche sbandata e senza un particolare punto di arrivo, ma con lo scopo di farci viaggiare ancora. Se ne consiglia l'ascolto in macchina, in treno o in autobus con le cuffie e un finestrino più o meno limpido.
Lontano, adagio
MEDAGLIA
Descrizione
Credits
Francesco Medaglia - voce, chitarre, tastiere, cori
Mattia Bigi - basso
Tommy Ruggero - batteria, percussioni
Alessandro Cosentino - fonico di studio, produzione
Registrato, mixato e masterizzato da Alessandro Cosentino presso Groove Factory Studio, Castel Maggiore (BO), durante la primavera del 2022
COMMENTI