La terza anima è quella creativa e visionaria di Davide Cardea, Direttore Creativo dell’etichetta, già virtuoso creatore di mondi visivi per le maggiori agenzie pubblicitarie internazionali, ora mente prolifica al servizio della musica, in grado di far rivivere i suoni e gli stilemi artistici del musicista nella dimensione espressiva dell’immagine.
Al progetto si uniscono successivamente Flaviano Vitulli, per il coordinamento e gli affari legali, Roberta Calcara, per le relazioni esterne, Valentina D’Accardi a curare la parte Artists & Repertoire, Roberta Cocchioni, che si occupa dell’ufficio stampa e della promozione oltre a Chiara Cardea per il booking.
Megasound entra da subito nel mercato discografico come produttore ed editore musicale con una chiara idea del concetto di “musica”, vista come forma d’arte assoluta e poliedrica, piuttosto che come mero prodotto commerciale da vendere a tutti i costi. Ogni musicista, indipendentemente dal genere o dal pubblico a cui si rivolge, è prima di tutto un artista, un creatore di significati che si esprime attraverso un linguaggio evocativo e potentissimo, quello del suono. Questa idea di musica come forma d’arte aperta a dialoghi e contaminazioni con altri linguaggi artistici, quali il cinema, la poesia, il teatro o la danza, giustifica l’approccio creativo di Megasound, che tende a considerare ogni progetto musicale come un mezzo di espressione a sé, da strutturare attraverso un’ attenta e coerente combinazione di qualità musicale, qualità visiva e comunicativa, rispettando sempre l’identità degli artisti e del loro linguaggio.
La mission di Megasound è quella di produrre e promuovere musica d'autore innovativa, con particolare attenzione a quell'elettronica capace di contaminare ogni aspetto della creatività musicale. Ben lontana dai vincoli di generi e mode del momento, Megasound è particolarmente attenta a quegli artisti e quei gruppi che fanno delle proprie sonorità originali, dell'innovazione e della sperimentazione il loro punto di forza, indipendentemente dalle influenze e dalle tendenze stilistiche.
I segni particolari della produzione Megasound sono l'elevata qualità del suono in fase di registrazione, di missaggio e di mastering, ottenuta attraverso l'utilizzo di hardware e software di standard professionale 96 kHz/24 bit; l'attenzione alla resa visiva e comunicativa del progetto musicale, ottenuta attraverso un’accurata progettazione sia della veste grafica che di quella verbale e promozionale; la cura particolare nella preparazione delle performance live, che puntano innanzitutto sulla qualità del suono, ma anche sulla resa scenica, sulle capacità empatiche dell’artista e sul connubio sperimentale con altri linguaggi come la danza, il cinema, le arti figurative e la tradizione popolare.
Genere: Elettronica, jazz sperimentale, world music, rock.
Produzioni: Neo, Unnaddaré, Neilos, Goodphellas, Mini K Bros, Solar Orchestra, Tribraco. Mixiu, Pink Puffers, Vitriol.
---
L'articolo Informazioni Megasound di Megasound è apparso su Rockit.it il 2011-11-23 01:08:29