Studia canto, pianoforte, danza classica, mimo e commedia dell'arte all'Accademia di Teatro Jacques Lecoq. Affronta la sua prima regia teatrale a 18 anni "Edipo re", una tragedia greca cantata e recitata in greco antico della quale cura la parte musicale, fondando la compagnia teatrale il Mecenate attualmente Teatro Delfino di Milano. Si esibisce come attrice e cantante in diversi teatri milanesi (Manzoni, Piccolo Teatro, Teatro della Luna). Approfondisce lo studio del blues, cantando al fianco di Shanna Waterstown e della musica popolare siciliana, reinterpretando Rosa Balistreri.
Diventa una chitarrista ritmica collaborando con diverse formazioni del panorama milanese tra cui il Django's Clan, Chiamata a Padova e a Venezia dal violinista Jean-luc Viezzi si impegna in un'intensa attività live con il gruppo "The Good Ol' Cats". Attingendo alla sua conoscenza della drammaturgia teatrale scrive in italiano quello che le melodie di Django Reinhardt le suggeriscono creando con il chitarrista francese Yann Maréchal il progetto Melamanouche.
Attualmente collabora con i musicisti Raffaele Romano(contrabbasso), Vincenzo Totta(chitarra), Paolo De Ceglie(tromba). Il repertorio italo/francese spazia dalle sue canzoni ai brani di Charles Trenet, Edith Piaf, Fred Buscaglione, Paolo Conte.
---
L'articolo Biografia Melamanouche di Melamanouche è apparso su Rockit.it il 2022-10-12 19:00:46