TESTO
non senti il pensiero
delicato in me
nella notte, cerebrale____
Tutto quello che vedo
è solitudine, malcontento
Che prezzo per cambiare
Le strade ormai deserte
le giostre sono ferme
le anime divelte
volontà piegata e inerme
non c’è più nessuno___
Al di là dell’ inquieto flusso elettrico della vita c’è
la realtà ultima il vuoto.
Che prezzo per cambiare
Le strade ormai deserte
le giostre sono ferme
le anime divelte
volontà piegata e inerme
non c’è più nessuno
PLAYER
Premi play per ascoltare il brano L'inizio dell'ultimo quarto di Mesmerising:
Questo brano è stato inserito in alcune playlist dagli utenti di Rockit: Fuego (di @rockitadmin con 879 brani), Abissi (di @rockitadmin con 951 brani)
DESCRIZIONE
‘L’inizio dell’ultimo quarto’, primo brano in italiano del cantautore, arriva dopo tre dischi auto prodotti e in lingua inglese.
Questa nuova canzone nasce dopo l’appello del giornalista Antonello Cresti, che sta cercando nuove produzioni da lanciare per una sua compilation, O Sarai Ribelle O Non Sarai, una raccolta di inediti indie per dare voce all’ underground italiano contro lo strapotere del mainstream, e pubblicato dalla Hellbones Records.
Il brano parla dell’isolamento vissuto dopo la terza ondata causata dal Covid 19, la solitudine dell’individuo e la sua alienazione, le strade vuote, e la volontà della persona piegata al volere di chi decide come e quando “tornare a vivere”.
Per quel che riguarda gli accordi della strofa, REsus2 e MIsus2, l’autore si rifà alla canzone dei Pink Floyd ‘Us and Them’, che usano questa identica accordatura sospesa, che dona un’atmosfera di tensione.
Il ritornello, poi, esplode in stile Alternative Rock, per poi passare ad uno strumentale di genere Progressive Rock anni ’70 per poi finire con circa 20 secondi dal suono e dall’atmosfera psichedelica, con suoni tratti da uno spettacolo circense e applausi e risate di un pubblico ‘fantasma’… il tutto dona un’ atmosfera angosciante e sinistra.
Un brano che è sicuramente originale nella sua forma, e che propone diverse atmosfere, come un continuo cambio di umore.
Emblematico il significato del titolo, la luna non si presenta mai a noi allo stesso modo, perchè attraversa diverse fasi lunari. Queste sono cicliche e così le nostre esistenze, tra l’altro regolate per certi versi proprio da queste fasi lunari. La vita è fatta di cicli e di fasi transitorie, oggi, quindi, vediamo una faccia di questa esistenza, buona o negativa che sia, ma comunque passeggera.
L’ultimo quarto è una delle 4 fasi lunari, l’ultima, quindi , l’Inizio dell’Ultimo Quarto, può essere inteso, perciò, come un titolo speranzoso e ottimistico.
La canzone viene registrata a Genova, nello Studio 77 di Matteo Ricci, nel mese di Febbraio 20201, poco prima del nuovo lockdown, e vede la supervisione di Fabio Zuffanti.
Ricci suona la maggior parte degli strumenti mixa e masterizza, Jurghen alla batteria, e lo stesso autore, suona il piano e canta tutte le voci e realizza il collage di suoni nel finale del pezzo.
CREDITS
Il brano è scritto da Mesmerising - Davide Moscato
Piano e voci Davide Moscato
Batteria Jurghen
Basso, Chitarre, Synth Matteo Ricci
Registrato, Mixato e Masterizzato da M. Ricci allo Studio 77 di Genova
Direttore Artistico Fabio Zuffanti.
VIDEO L'inizio dell'ultimo quarto
ALBUM E INFORMAZIONI
La canzone L'inizio dell'ultimo quarto si trova nell'album L'inizio dell'ultimo quarto uscito nel 2021 per songtradr.
---
L'articolo Mesmerising - L'inizio dell'ultimo quarto testo lyric di Mesmerising è apparso su Rockit.it il 2024-02-08 12:05:44
COMMENTI