Biografia Mesoglea

12/06/2023 - 19:01 Scritto da Mesoglea Mesoglea 1
Mesoglea è un progetto solista che nasce nel 2017. L’esordio avviene con Love Again, ep prodotto da Claudio Kupo Cupelli, dove ricerca e sperimentazione sono le caratteristiche fondanti di questo lavoro che fonde sonorità acustiche ed elettroniche con un risultato alternativo, indipendente da qualsiasi tipo di struttura ed carico di personalità. Dal 2018 al 2021 il progetto si afferma con diversi live e singoli, Poison (rivisitata anche in acustico), Altrove, Aurora (prod. Glico!) e Vivisection of a heart, quest’ultimo prodotto nuovamente da Kupo. 

A dicembre 2021 la band che accompagna Mesoglea, composta da Federico Girgenti Vinci (aka Glico! alla chitarra) e Matteo Consonni (alla batteria/pad), inizia ad allargarsi con Lorenzo Villa (seconda chitarra) e Daniele Zini (basso). Da qui inizia la scrittura del primo album, che riserva una maturità di suoni ed una ricerca sempre più profonda, continuando a mixare il mondo acustico e quello elettronico e sperimentando miscele di altri generi (soul, jazz, alternative psych. rock, reggae), dando così anche una forte importanza alla dimensione live che risulta molto impattante.

Come ultimo singolo esce, a maggio 2022, LoFi (prod. Glico!), che fa da perfetta congiunzione tra i lavori editi e quelli inediti dell’album e che aggiunge un'altra sfaccettatura al progetto Mesoglea grazie alle ottime sonorità jazz del chitarrista Davide Alì. 




"Lasciatevi trasportare in un mondo musicale ove si viene cullati fra l’irreale e una tenera disperazione, un mondo di mezzo che il nome Mesoglea annuncia a chi si avvicina a questo piccolo gioiellino artistico fatto di equilibri preziosi e atmosfere impalpabili avvolte da una nebbia silenziosa che trasporta sensazioni e profumi dall’Oriente e dalle profondità di un tono dalla memoria blues."

---
L'articolo Biografia Mesoglea di Mesoglea è apparso su Rockit.it il 2023-06-12 19:01:30