Informazioni Metaponto Beach Festival

L’iniziativa scaturisce dall’esperienza maturata, negli ultimi anni, nel settore della produzione musicale e di spettacoli dall’Associazione Culturale KRIKKA e dall'ass.cult. LABORATORI CULTURALI di Bernalda in collaborazione con l'associazione MULTIETNICA di Potenza e dall'associazione ULISSE di Bernalda che cura le iniziative all'interno del castello TORREMARE a Metaponto.
Il Metaponto Beach Festival è una realtà consolidata sul territorio e che per l'offerta si inserisce fra gli eventi nazionali più interessanti, una sintesi tra promozione del territorio della provincia materana e proposta culturale caratterizzata da un cast di primo piano e dalla partecipazione di giovani provenienti da tutta l'Italia.
Il Beach Festival vuole essere un riferimento per quel pubblico attento ai cambiamenti e alle nuove espressioni che caratterizzano la scena musicale, un pubblico capace di apprezzare le più importanti formazioni musicali italiane dell'ultima generazione, ma anche dj e musicisti emergenti.
Musica, sole, mare, sport, cultura, turismo giovanile e divertimento : sono queste le parole d’ordine dell’evento che associa la tradizione dei festival nordeuropei (concerti, vacanza, camping) con la spiaggia metapontina e le peculiarità storico-culturali dell’area.
Il festival si articolerà quest'anno in più giornate. Sulla spiaggia del Camping Village Riva dei Greci saranno ospitate le dance hall che si legano benissimo con la location, portandoci idealmente nella notte, sulle spiagge giamaicane, mentre all'interno della splendida location del CASTELLO TORRE MARE di METAPONTO ci saranno gli eventi di punta di quest'anno.
Ad aprire le danze il 17 Agosto alle 18:30 ci sarà LABOART, che nel piazzale di fronte al Castello Torremare ospiterà i più piccoli per un estemporanea di pittura creativa ispirata alle filastrocche.
Inoltre sarà inaugurata una mostra di Illustrazioni di ALESSANDRA ABBRUZZESE.
Questa serata è una vera novità per il Festival infatti vedrà esibirsi sul palco il comico beranldese DINO PARADISO che presenterà il suo spettacolo di CABARET "Il Problema è la Comunicazione".
A seguire ci saranno le visioni musicali del Dr Panico che presenterà i brani del suo nuovo lavoro "Il Piacersi" sarà accompagnato da Antonio Sileo che svilupperà una performance di video-art.
L'INDIPENDENZA è il tema della seconda serata.
Alle 18:30 saranno ospiti di LABOART l'Artista (con la A maiuscola) DINO LACANFORA che presenterà il suo nuovo libro "Le Filastorpie, filastrocche per piccoli bambini orrendi". Il libro è già un cult fra gli addetti ai lavori nonostante sia stato pubblicato solo pochi mesi fa. Sul tema delle filastorpie, PAPA MASSI, Artista Salentino di base a Pisa, articolerà un'opera su tela in estemporanea.
La serata vedrà alternarsi sul palco a partire dalle 21:00 gli EFFETTI COLLATERALI, vincitori delle selezioni per Italia Wave Basilicata nel 2009, autori di un punk-rock riotoso e allucinato. A seguire CLAUDIO LAY, la voce più calda di quest'estate bernaldese, che ci porterà invece dritti dritti dai BUM BUM BABY SAN che con le loro sfuriate soniche ed un set adrenalinico faranno "saltare" il castello. I live si concluderanno con il concerto de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, gruppo rivelazione di quest'anno, vincitore del Premio Tenco 2008 come migliore opera prima, il cantante-autore Vasco Brondi ci canterà le sue canzoni da spiaggia deturpata e di questi anni zero.
A seguire il DJ set di uno/a Special Guest...
Il 19 Agosto sempre per LABOART ci saranno alcuni talenti-illustratori lucani di grande spessore tra cui Eva Laforge, Luca Puglisi ed altri che svilupperanno il tema delle Filastorpie su tela.
La serata è dedicata al Reggae e ospiterà la QUARTA edizione del MERIDONAL REGGAE REUNION.
Nel corso di questo evento, Metaponto diverrà baricentro, non solo geografico, delle culture e delle tradizioni di tutte le regioni del sud Italia.
Questo progetto da voce ad artisti della scena reggae meridionale, al loro modo di interpretare le proprie radici contaminandole con altre espressioni, utilizzando cioè idiomi dialettali ed il linguaggio contemporaneo ed universale della musica. Le prime tre edizioni del MERIDIONAL REGGAE REUNION hanno già rappresentato un importante punto di incontro per numerosi cantanti e musicisti provenienti da tutto il Sud, manifestando le potenzialità per affermarsi come un evento di risonanza nazionale capace di valorizzare ed esaltare i dialetti e le tradizioni di tutte le regioni meridionali.
Durante la serata la Krikka Reggae Band farà da tappeto musicale ai vari artisti, che cantando nel proprio dialetto, si alterneranno al microfono dando vita ad uno show unico nel suo genere e coinvolgente dove sarà impossibile restare fermi.
Questi gli artisti che parteciperanno alla terza edizione del MERIDIONAL REGGAE REUNION:
- Krikka Reggae (Basilicata) - Fido Guido, Mama Marjas, Murgia Youth Promotion, Papa Buju, Papa Leu e Rankin Lele, Julia (Puglia) - Roy Paci in attesa di conferma (Sicilia), - Erba Pipa, Tonico 70, Pignataro Massive (Campania) - Eman, Killacat in attesa di conferma (Calabria) and many more...

Info concerti : 3393089013 (Manuel), 3331837684 (Edoardo)
e-mail: info@krikkareggae.it - metapontobeachfestival@gmail.com
Info ospitalità camping attrezzato e prevendite: Camping Riva dei Greci 0835_741818 info@rivadeigreci.it



17 Agosto 2009

- 18:30 LABOART per i più piccoli.
- 20:00 apertura mostra di Illustrazioni di Alessandra Abbruzzese.
- 21: 00 CABARET con Dino Paradiso in "Il problema è la comunicazione".
A seguire Dr Panico e Antonio Sileo "suoni e visioni".

18 Agosto 2009

- 18:30 LABOART con Papa Massi.
- 19:00 Presentazione de"Le Filastorpie" di Dino Lacanfora
- 20:00 Dj-Set Noize selecta!
- 21:00 INDIPENDENZA:
- Effetti Collaterali
- Claudio Lay
- Bum Bum Baby San
- Le Luci Della Centrale Elettrica

19 Agosto 2009

- 18:30 LABOART con Eva Laforge, Luca Puglisi & many more...
- 21:00 MERIDIONAL REGGAE REUNION
- Krikka Reggae (Basilicata)
- Fido Guido, Mama Marjas,Murgia Youth Promotion, Papa Buju, Zakà, Lu Dottore (Puglia)
- Zu Luciano, Ras Pepy, Panù, Lorrè (Sicilia),
- Erba Pipa, Tonico 70 e Torreggae (Campania) and many more...




---
L'articolo Informazioni Metaponto Beach Festival di Metaponto Beach Festival è apparso su Rockit.it il 0000-00-00 00:00:00