Dall'intervista al giornale dei veronesi:
Mi: "Si tratta di un album di canzoni, nove precisamente. Sono state scritte in vari momenti della mia vita. Che cosa aggiungerti…probabilmente, la radice principale dell’album è la speranza, la salvezza, intesa come “cosmica”. “Perdonami”, quindi è un’invocazione alla protezione, al riparo, alla salvezza, appunto. Anche per le mie vicende personali. Spesso m’interrogo riguardo all’universo. Perché esiste? Chi siamo? Perché alcuni esseri viventi sono più fortunati rispetto ad altri? C’è, insomma, una speranza, un qualcosa che ci possa riscattare attraverso il perdono?
Ma: Quasi una svolta teologica…
Mi: È un pensiero enorme in ognuno di noi, il senso della vita, il dopo, il perché. Ma l’album parla anche di altro, non è esclusivamente un filo conduttore “teologico”. I personaggi sono piccoli e indifesi, e, spero, ci sia anche un po’ di amara ironia. “Gianni il Brutto”, per esempio, cerca disperatamente un amore che non può avere, con il suo “occhio mezzo chiuso, il naso brufoloso e i denti che non erano molti, otto e quattro storti…”, allora si incattivisce e finisce per dispensare moniti per i più belli e fortunati.
"la pagella da portare" è il viaggio di un bimbo immigrato, che purtroppo morirà in un naufragio con la pagella tra le tasche. Voleva dimostrare di essere bravo. Un fatto realmente accaduto che mi ha emozionato, ispirandomi la canzone.
"Religiosamente parlando”, rinchiude la mescolanza di credo popolare e superstizione.
Chiude, tra le altre, "Fuochi fatui", la ricerca di una speranza cosmica, non conosciuta realmente, che però è breve, proprio come il fenomeno dei stessi fuochi fatui".
Ma: E la copertina dell’album? Tenta di riassumere tutto questo che ci hai anticipato?
Mi: Sì. La bambina è simbolo di innocenza, un’immagine della purezza dell’umanità. Osserva il cosmo, riflette. A questo riguardo, se mi permetti, voglio ringraziare Laura Fiorentini per la copertina e i musicisti Nicolò Arduini e Pasquale Mirtuono per la collaborazione attraverso gli arrangiamenti.
Perdonami
Michele Bonomini
Descrizione
Credits
Parole e musiche Michele Bonomini
Michele Bonomini chitarra acustica, chitarra elettrica, piano
Pasquale Mirtuono chitarra acustica, chitarra elettrica arrangiamenti
Nicolò Arduini Chitarra acustica, chitarra elettrica, arrangiamenti
COMMENTI