Biografia Michele Lobaccaro

Michele Lobaccaro è compositore, autore e musicista dei Radiodervish. Con il progetto interculturale Radiodervish, di cui è fondatore ha pubblicato diversi album e ha compiuto numerosi concerti in Italia e all'estero suonando in luoghi come L'Olimpia di Parigi, Valencia, Beirut, Bruxelles e Atene. A fianco della sua attività con il gruppo Radiodervish ha coltivato la passione per la ricerca interculturale con la creazione di sperimentazioni musicali italo albanesi con il progetto Skanderband con il quale pubblica nel 2015 un Album per Cosmasola Edizioni. E' ideatore e curatore della manifestazione e premio al dialogo TRE VOLTE DIO: un incontro internazionale letterario e musicale tra le tre grandi religioni del Libro: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Il 2 Marzo 2010 la manifestazione Tre Volte Dio si è svolta nella città simbolo delle tre grandi religioni monoteiste: Gerusalemme.
Nel 2011 compone e pubblica una messa intitolata "Un'ala di riserva. Messa laica per Don Tonino Bello", che diventa un album per la Meridiana Edizioni accompagnato da un testo inedito di Don Tonino Bello. Tra gli interpreti ci sono Franco Battiato e Caparezza.

Dal 2015 è ideatore e direttore artistico del Festival Viator -menti cuori e corpi lungo le vie francigene del sud. Dal 2017 è direttore artistico di Dosti-Festival delle arti e delle culture religiose dal quale è nata la prima orchestra interreligiosa italiana.

---
L'articolo Biografia Michele Lobaccaro di Michele Lobaccaro è apparso su Rockit.it il 2024-01-26 09:36:27