Biografia Michele Amadori

Cantautore raffinato e ironico, Michele Amadori ha sei album all’attivo: “Come siamo strani” (1994), “Ma che m’importa” (1998), “Quello che sento” (2001), “Protesto” (2005), “Sono pezzi miei” (2010), “Fermo al piano (Musica per ascensori)” (2018). Il primo singolo dell’ultimo album, dal titolo “Musica per ascensori”, ha ricevuto ottime critiche anche da Vincenzo Mollica e Fiorello:

“A doreciakgulp è arrivata notizia di un cantautore davvero fortissimo dotato di grande ironia. Si chiama Michele Amadori e il suo brano Musica per ascensori è un vero gioiello. Dedicato a tutte le intemperie di chi sogna di fare il cantante” – Vincenzo Mollica al TG1.

“Molto forte. A me ha ricordato i grandi cantautori. Si chiama Michele Amadori, non fa polli... È fortissimo. Bello questo pezzo” – Fiorello.

Come musicista, oltre alle tante collaborazioni e live con diversi cantautori (Roberto Casalino, Artù, Jacopo Ratini, Luca Bussoletti), è il co-fondatore insieme ad Alessandro Gaetano (nipote di Rino Gaetano) e tastierista della nuova “Rino Gaetano Band”, la tribute band ufficiale seguita da Anna Gaetano e attiva da marzo 2015.
Ha partecipato ad alcuni premi e festival nazionali di musica d’autore, ricevendo riconoscimenti al Premio Augusto Daolio, Premio Lunezia Giovani, Contursi Festival, Musica Controcorrente, Targhe d’autore Controcorrente, Premio Pandora.

È compositore di diverse colonne sonore per documentari e film d’animazione prodotti dalla Rai, come “La missione di 3P” sulla vita di Padre Pino Puglisi (Larcadarte e Rai Cinema) e i documentari “Benvenuti a Detroit”, “I figli della Shoah”, “Viola contro tutti” (GVG, Rai Cinema).

Il film d’animazione “La stella di Andre e Tati”, andato in onda su Rai Tre e Rai Gulp, prodotto da Larcadarte e Rai Ragazzi, in collaborazione con il MIUR, è stato distribuito anche nelle scuole come materiale didattico. Ecco tutti i premi e le partecipazioni:

Xiamen International Animation Award (Cina)
ROCKIE AWARD 2019 FOR YOUTH AND CHILDREN ANIMATION al Banff Festival in Canada
Premio Moige 2019 (Movimento genitori) per il miglior prodotto in animazione
Premio della Giuria al Festival Mundi in Polonia
Premio della Giuria dei Ragazzi al Festival Mundi in Polonia
Premio speciale della giuria Festival del cinema di Spello
Selezione al Japan animation festival 2019
Selezione per l'UNICEF award
Selezione al festival di Annecy
Selezione al Chicago International Children’s Film Festival
Selezione al Content innovation Award di Cannes
Selezione al prix Jeunesse

---
L'articolo Biografia Michele Amadori di Michele Amadori è apparso su Rockit.it il 2020-09-09 12:34:43