Biografia Michele Bitossi

Nato a Torino ma genovese a tutti gli effetti ho iniziato a “suonare” la chitarra a otto anni.
Ha messo in piedi la sua prima band a quindici anni, i Laghisecchi.
Era un nome che divise da subito. C’era chi ne rideva, chi si dimostrava incuriosito. Di sicuro era un nome che non lasciava indifferenti.
I Laghisecchi registrarono il loro primo EP autoprodotto e omonimo, nel 1995. Il lavoro convinse Paolo Bedini di Baracca & Burattini, una delle etichette indipendenti più influenti del periodo, a mettere il gruppo sotto contratto per due album (usciti poi con Sony e con Edel).
Quel noise-pop di matrice anglo-americana attirò molta attenzione e in molti ci affibbiarono il nomignolo di “Pavement italiani”, cosa che (lo ammetto) ci fece parecchio comodo.
I Laghisecchi si sciolsero nel 2002 e nacquero i Numero6 la cui vicenda, di fatto, non è mai finita, nonostante la band non sia attiva ormai da qualche anno.
Con questa nuova sigla ho realizzato quattro album, qualche e EP, numerosi singoli e ho suonato moltissimo dal vivo. Diciamo che, all’interno del panorama del “primo indie” italiano, insieme a band come Perturbazione, Non voglio che Clara ecc., ci siamo ritagliati il nostro bello spazio.
Parallelamente alla vicenda con le mia band, di cui sono sempre stato unico autore, oltre che cantante e chitarrista, ho dato vita a progetti paralleli. Ricordo quelli insieme allo scrittore Enrico Brizzi (“Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro”, “Luvanor”) e i Nome, insieme a Matteo B. Bianchi, Davide Toffolo e altri.
Nel 2011 ho intrapreso il mio percorso solista come Mezzala realizzando due dischi con questo pseudonimo, nello stesso anno ho anche fondato la mia etichetta, “The prisoner records”, con cui ho prodotto numerosi album tra cui quelli di Amerigo Verardi, Flor, Iacampo.
Da due anni, poi, sono autore in esclusiva per Bmg Italy e scrivo canzoni per interpreti di area pop italiana, un’attività che mi piace moltissimo.
A novembre 2019 uscirà il mio nuovo disco e, per la prima volta, ci sarà il mio nome in copertina. Si intitolerà “a noi due”

---
L'articolo Biografia Michele Bitossi di Michele Bitossi è apparso su Rockit.it il 2019-10-03 15:45:21