Nel 2012 pubblica il suo primo EP: “Piacere di Conoscervi”, sei brani di cui si è occupato di testi, musica, arrangiamenti e produzione. L'EP viene presentato in oltre sessanta date in tutta Italia, ottenendo buoni riscontri di stampa e culminando nell'invito alla rassegna “Tenco Ascolta” dedicata alle nuove voci della canzone d'autore.
Alterna la sua proposta artistica ad un'agenda piena di collaborazioni come session man in studio, collaborando come pianista/tastierista e arrangiatore a numerose produzioni underground genovesi e liguri, fondando anche uno studio di registrazione.
Lavora nel teatro di prosa componendo le musiche per diversi spettacoli: “Centocinquanta la gallina canta” di Achille Campanile per la regia di Massimo Chiesa, “Stormi” per la regia di Mauro Pirovano andato in scena al Teatro Duse. Compone inoltre le musiche per la serie “Tra le tette della formica si sta stretti” scritto e diretto da Eleonora D'Urso.
Nel 2019 si trasferisce a Milano per misurarsi con altri linguaggi e prospettive musicali: comincia a lavorare come autore e compositore collaborando con sia professionisti storici come Federica Camba, Daniele Coro e Diego Calvetti sia con autori/producer emergenti come Gianmarco Grande, Campi, Irene Venturi e altri.
Scrive “L'Urlo di Munch” (prod. Calvetti) singolo di Tecla che gli vale un contratto di esclusiva editoriale con Baraonda (2021-22). Nell'estate 2022 esce “A Modo Mio” singolo di Venere (Honiro Records) di cui ha curato la parte musicale.
Numerosi brani del suo catalogo sono stati opzionati da realtà editoriali come Warner Chappell, Interno 32, Honiro, Baraonda, La Nina, Interno 32 Publishing.
Michele Savino è diplomato al Conservatorio “Paganini” di Genova, in Pianoforte e Composizione.
Attualmente alterna l'attività di songwriter/produttore a quella di artista in proprio.
---
L'articolo Biografia Michele Savino di Michele Savino è apparso su Rockit.it il 2023-07-12 08:26:08