Dal 2009 al 2013 pubblica le prime raccolte e singoli (Tra le Rose e il Cielo, Canzoni, Felicita. Una canzone crepuscolare e Risveglio) iniziando un’intensa attività live.
Nel 2016 il singolo Il Polacco (120mila views in anteprima su FanPage) anticipa l’album Vorrei che morissi d’arte.
Nel 2018 esce il singolo Un altro Giugno73, con tour nazionale tra houseconcert e club.
Nel 2020 esce con Artist First Hijab ft. Pietra Montecorvino, registrata da Eugenio Bennato, seguita dal videoclip su VEVO con la partecipazione di Alvaro Vitali.
Nel 2021 escono con Artist First Le canzoni divertenti ft. Tartaglia Aneuro e Lambrooklyn.
Ad aprile 2022 esce l’album “Irriverentə - Canzoni dagli anni 20”, primo album in Italia stampato su preservativi, provocazione contemporanea con 8 canzoni tra il cantautorato e l’elettronica. A giugno 2022 lo spettacolo viene ospitato su Rai Radio Live nella trasmissione Ticket to ride.
È uno degli artisti italiani partecipanti a “MIT - Music Industry Talks”, progetto di incontri e condivisione tra musicisti italiani e senegalesi a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar.
È citato nel dizionario del Dizionario dei cantautori del nuovo millenio.
Compone le musiche delle opere teatrali Domenico Modugno – Un Sogno così, Colpevoli Liberi Umani, Tutte li femmene de Pulecenella, dello spettacolo su Peppino Impastato Io non mi rassegno – Una storia d’amore, del teatro kamishibai Storie in bicicletta e del cortometraggio Riguardo l’Amore.
“Le metro invisibili” (Edizioni Underground, 2023) è il suo primo libro: un’avventura contemporanea e mitologica tra le fermate della metro di Milano, scritta in “Scrittura stereo” con prefazione di Michele Monina e copertina di Andrea Cherchi.
---
L'articolo Biografia Mico Argirò di Mico Argirò è apparso su Rockit.it il 2024-09-30 19:11:12