Cresciuto tra i grattacieli di São Paulo e le piazzette di Cosenza. MicoJoao è figlio della modernità brasiliana e della devozione italiana per la dolce vita. I suoi pezzi nascono dalla necessità di dar forma alla quotidiana saudade della contemporaneità. Il progetto nasce nel 2022 con un live sold out a Bologna insieme ad altri artisti come Francesco Morrone, Davide Amati e Leo Gassman, organizzato dal collettivo Marley Session, entrando a farne parte successivamente.
Nel corso dell'anno tra i portici bolognesi incontra i Macacos Loucos, musicisti provenienti da varie zone d’Italia che vanno a formare il core del gruppo. Insieme a questa nuova famiglia adottiva si iniziano a scrivere canzoni che mischiano le due anime di MicoJoao, quella calabra e Sudamericana, a sonorità variegate che vengono contaminate dalle diverse esperienze musicali dei membri della band.
Os Macacos Loucos sono un insieme di musicisti che è divenuto un gruppo affiatato di persone, un collettivo di artisti di vario genere, una famiglia dove ognuno collabora attivamente e creativamente. Nel 2023 la band inizia a concentrarsi alla stesura di nuovi pezzi da pubblicare per l’anno successivo all’interno del loro primo EP “MicoJoao & Os Macacos Loucos Vol. 1” che vedrà la luce a dicembre 2024.
L’uso del portoghese misto all’italiano in un continuo switch linguistico permette alla band di cristallizzare mille sfumature e significati che si fondono alla musica. Ne risulta una ritmica conturbante che trasporta l’ascoltatore verso nuovi lidi. Suoni che ricordano il mare nella calma e nella tempesta, un mix di sonorità brasiliane, funk, si mischiano all’indie all’R&B. Sapore di frutti tropicali, piccante e malesseri collettivi.
---
L'articolo Biografia MicoJoao di MicoJoao è apparso su Rockit.it il 2024-12-09 11:29:41