Il progetto è inizialmente concepito “a tempo” per soddisfare un’esigenza del cantante Alberto Neri, desideroso di confrontarsi con il repertorio della storica rock-band di culto Massimo Volume.
Esaurito il tributo con soddisfazione dopo una decina di date live “ad hoc” in ambito locale, il gruppo decide di proseguire l’esperienza per lavorare su materiale esclusivamente originale.
Forti dell’importante sinergia creatasi fra i cinque componenti (il già citato Alberto Neri - voce, Davide Torrione - basso, Luca Consonni e Josy Brazzale - chitarre e, dal 2020, Alessandro Longo - batteria, in sostituzione di Giuliano Danieli) la band comincia a comporre senza porsi limite di genere, per sfruttare e miscelare al meglio tutte le personali influenze sviluppate dai singoli musicisti nelle precedenti esperienze musicali (fra le altre: Neurodisneyland, Autoscatto, Soluzione, Tristan Tzara, Magritte, D’timed).
Il processo di crescita, pressoché interrotto sul nascere causa lockdown, viene tenuto tenacemente in vita, sorretto dalla fiducia dei membri nei propri mezzi e alla possibilità di scambiarsi idee tramite condivisione di files musicali.
Alla ripresa della piena attività in sala prove il gruppo stabilisce un futuro ingresso in studio di registrazione, indicativamente nel duemilaventitre.
Nel luglio 2022 i Minimo Vitale vengono selezionati per la serata finale dell’importante rassegna “Rock Targato Italia - Edizione speciale Estate” e vincono il concorso grazie a una convincente esibizione dal vivo tenutasi al Legend Club di Milano.
A seguito di questa affermazione la decisione di accelerare i tempi e a fine settembre il gruppo si reca al MeatBeat Studio di Raffaele D’Anello per registrare le sette tracce che compongono l’omonimo esordio discografico, pubblicato sulle piattaforme ‘on line’ il 23 dicembre 2022.
La stampa “fisica” su cd è prevista per inizio 2023.
---
L'articolo Biografia Minimo Vitale di Minimo Vitale è apparso su Rockit.it il 2023-01-05 15:27:37