Biografia MiReLa

05/06/2019 - 18:24 Scritto da MiReLa MiReLa 1
Mirela Isaincu nasce in Romania nel 1992. A 7 anni inizia a frequentare il liceo d’arte Octav Bancila nella culturale città di Iasi (RO), dove studia il violino.
Nel 2003 si trasferisce in Val Camonica (BS), dove continua a studiare il volino, presso il conservatorio Luca Marenzio di Brescia, sezione staccata di Darfo Boario Terme. A 14 anni inizia a sperimentare l’improvvisazione grazie all’ambiente famigliare già appassionato di musica.
A 17 anni Mirela inizia a suonare anche la chitarra da autodidatta e a scrivere brani, stesso anno in cui decide di non frequentare più il conservatorio. Dopo un lungo tour estivo come violinista in Romania, a 19 anni Mirela inizia a scrivere brani di chiara matrice pop, con sfumature Latin jazz e Funk. Nel frattempo collabora come violinista con vari artisti, sia in studio che dal vivo, tra i cui Norberto Vergani (vedi il brano “Chinese dream”), Giò Fattoruso, Artyciok (vedi il brano “Nel nome di un uomo”), Pipsy Sugar (Chiari Blues Festival 2018), Kamal (con cui ha fatto un music tour nel sud Italia nel 2018 per promuovere l’album Aborigeni Italiani), Diego Drama (vedi il brano “Fiori di plastica), West Fargo (vedi il brano “Il primo giorno senza te”) e Hell’s Guardian (vedi il brano “As abov so below”), sperimentando così molti generi musicali (dal gipsy jazz al metal).
Mirela Isaincu partecipa a numerosi eventi che promuovono l’arte e la cultura, come Skossa 9 (2014), Donarte (2017-2018-2019) e Pisogne Note Sospese (2017).
Nel 2018 inizia a insegnare violino presso l’associazione culturale Blume di Esine.
Nelll’aprile 2019 Mirela esordisce come cantautrice con il primo album, intitolato Estremamente, di cui ha curato musica, testi e arrangiamenti, registrato e mixato da Ronnie Amighetti presso Le KlubHouse, e masterizzato da Woodpecker Mastering. Il lavoro è stato realizzato insieme ai Lazy Foxes, ovvero Fabrizio Finamore (batteria), Francesco Benedetti (tastiera) e Gian Luca Albricci (basso).
Attualmente Mirela oltre a insegnare violino e a portare avanti il suo progetto, è attiva come violinista nei Raffae’, un trio tributo a Fabrizio De Andrè.

---
L'articolo Biografia MiReLa di MiReLa è apparso su Rockit.it il 2019-06-05 18:24:43