Mostra sempre la stessa faccia, la stessa triste espressione, cambia colore, forma e posizione.
È attratta dal mondo ma ne resta distante.
È una lolita dallo sguardo innocente.
È il sentimento da cui ti senti sedotto ma che non riesci a comprendere.
Moanne è il suono di una notte d'inverno, lo schiantarsi di un’onda che rompe il silenzio.
È lo stato d'animo da cui tenti di scappare, ma non puoi fare a meno di nutrire.
É un linguaggio universale.
Forse ti parrà che sto farneticando ma una cosa è certa: quando penserai di aver capito chi è Moanne, starai sbagliando.
Melinda Amato in arte Moanne è una cantautrice barese di 26 anni. Sin da piccola ha avuto un'attrazione quasi viscerale verso l'arte e tutte le sue sfumature, in particolare verso la musica. Nonostante la musica sia stata il suo primo amore si è ritrovata costretta dal suo senso di inadeguatezza nel mondo, di non sufficienza, a metterla in secondo piano. Così facendo, essendo comunque incline all'espressività artistica, nel corso degli anni ha attraversato svariate strade, quali la ritrattistica, il costumismo teatrale, il tatuaggio, il make up cinematografico e di moda, la scrittura e la fotografia.
Tutti percorsi artistici accomunati dall’essere “dietro le quinte” e che non riuscivano ad appagare il senso di appartenenza e di consapevolezza di sé al quale aspirava realmente. Parallelamente riusciva a trovare conforto con la musica grazie alla quale riusciva a trasformare le sue emozioni in canzoni ed energia positiva, ma tutto questo non andava oltre le quattro mura della sua cameretta. Finché non prese consapevolezza del fatto che le paure non la stessero proteggendo dal mondo dalla quale si è sentita sempre alienata, bensì non facevano altro che portarla sempre più lontana dalla sua realtà individuale.
Fu così che decise di lanciarsi a tutti gli effetti, nel fare professionalmente l'unica cosa che ha sempre amato fare. Nel 2016 comincia così a fare i suoi primi live in piccoli pub e ad allargare la sua cerchia di conoscenze in campo musicale. Nel 2018 decide di partire per Londra. Lì ha incontrato innumerevoli artisti e ha messo su due band. La prima, una cover band e successivamente una ghotic metal band che le ha permesso finalmente di materializzare i suoi testi in musica, creando i suoi primi veri brani. A Londra ha avuto modo di fare esperienza su svariati palchi e nel 2020 torna in Italia con tanto da dire.
E così, che assieme al producer Stefano De Vivo comincia a lavorare a un nuovo progetto musicale. Il suo genere è di base elettronica, ma lei lo definisce un "no genere", in quanto avendo influenze musicali di ogni tipo, le piace mescolare suoni, dando ad ogni sua canzone un proprio carattere e una propria identità in base a ciò che il brano vuole comunicare.
Moanne scrive sia in italiano che in inglese anche per questo motivo: entrambe le lingue fanno parte del suo mondo e del suo modo di comunicare. Non vuole porsi dei limiti di espressione, né rientrare in una categoria che le stia stretta. Stretta come quelle quattro pareti della sua stanzetta.
---
L'articolo Biografia Moanne di Moanne è apparso su Rockit.it il 2021-01-14 13:11:21