'Space Trips for the Masses' è il nuovo album dei romani Modern Stars, in uscita l'11 novembre per Little Cloud Records.
'Space Trips for the Masses' è il terzo album dei Modern Stars, con il quale il gruppo prosegue nella sua ricerca musicale onirica iniziata con 'Silver Needles' (2020, MiaCameretta Records) e proseguita con 'Psychindustrial' (2021, Modern Stars).
Il disco prende spunto dai recenti progetti di turismo spaziale e tratta il tema della ricerca interiore della felicità mediante la storia di un astronauta dilettante che parte verso il sole senza più fare ritorno a casa.
La traccia iniziale 'Starlight' è una nenia dissonante che accompagna l’inizio del viaggio che un moderno Icaro decide di intraprendere per conoscere sé stesso; seguono la sincopata e acida 'Monkeys Blues', momento in cui il protagonista non capisce più se quello che lo circonda è realtà o frutto della sua mente, e l’ossessiva marcia di 'No Fuss', che accompagna il protagonista verso il raggiungimento della sua meta; qualcosa però inizia ad andare storto, e l’atmosfera si fa apocalittica e cadenzata con 'My Messiah Left Me Behind'.
La seconda metà dell'album si apre con le sonorità sinfoniche e distorte di 'Everyday', nenia di speranza che si trasforma in un mantra incalzante, e prosegue con 'Drowning', nella quale il viaggiatore affronta il destino che lo vede affondare senza fare ritorno a casa; l'album si chiude con una 'Ninna nanna' psichedelica composta sulla tradizionale canzoncina per bambini.
Space Trips for the Masses
Modern Stars
Descrizione
Credits
Registrato tra il Velvet Cave Studios e il VDSS Studios
Missato e masterizzato da Filippo Strang presso il VDSS Studios
Andrea Merolle: chitarra, sitar, mandolino, synth, voce
Barbara Margani: voce
Andrea Sperduti: batteria, percussioni
Filippo Strang: basso
COMMENTI