“Questa città”, che da anche il nome a questo mini-ep, è un brano indie pop con sonorità dreamy, che esplora le dinamiche e i personaggi di una città che comincia a starci sempre più stretta. Il testo ironico e pungente si incontra con un sound romantico e quasi cinematografico, come sui titoli di coda di un viaggio che sta appena cominciando: confuso, frustrante, a tratti ridicolo, ma sempre legato alla leggerezza e brillantezza dell’inseguire un sogno, per quanto nella città della disillusione.
“Questa città” (l’EP) segue questa stessa falsa riga di contrasto tra romantico escapismo e cinica entropia metropolitana, con sonorità che spaziano dall’indiepop al dreampop con un cantautorato confessionale e pungente. Chitarrine scintillanti, cori atmosferici, testi vulnerabili ma non per questo meno piccati: una sintesi efficace dell’universo lunatico e lunare di Möly.
La title track completa una triade di brani dolceamari affiancandosi a “Come un cane”, una traccia dal ritornello esplosivo che celebra la gioia di vedere qualcuno che ti ha ferito fallire mentre te la stai passando alla grande (tipica emozione milanese), e a “Tancagioia”, dove Möly canta un ritorno a una vita più semplice, genuina, lontana dalle dinamiche tossiche a cui siamo fin troppo assuefatti, e preferibilmente al mare.
Il sentimento predominante è un leggero panico nei confronti di una vita che ci consuma, ed il velato timore di diventare, anche noi, così falsi come le persone pessime su cui scriviamo canzoni.
Questa città
Möly
Descrizione
Credits
Scritto da:
Carlotta Camilla Maria Mascheroni, Matteo Brioschi
Prodotto da:
Matteo Brioschi
Mix e master:
Thomas Calvi
COMMENTI