Ages Of You

Ages Of You

Monoscopes

2021 - Psichedelia, Shoegaze

Descrizione

Painkillers And Wine è il primo album dei Monoscopes, in uscita il 28 gennaio 2022 per Big Black Car Records e anticipato dal nuovo singolo Ages Of You.

Ci sono vari modi per affrontare il dolore. Per esempio, ricorrendo agli analgesici, oppure stordendosi a suon di bicchieri di vino. Oppure ascoltando Painkillers And Wine, il primo album dei Monoscopes, in uscita in CD, vinile e digitale il 28 gennaio 2022 per Big Black Car Records, etichetta della medesima band.

Quasi tutte le canzoni della band veneta hanno a che fare con ferite di vario tipo e sono un tentativo di esorcizzarne la sofferenza. "Il dolore è la condizione fondante dell'esistenza e, alla pari del piacere, è una delle cose che ci fanno sentire vivi. Painkillers And Wine è un viaggio nelle varie forme della percezione del dolore e della sua sublimazione in musica".

I Monoscopes sono la band guidata da Paolo Mioni (voce, chitarre, organo), polistrumentista di Padova, in passato per un paio di anni nei Jennifer Gentle e già fondatore della band alt-blues Nicotine Alley, titolare di due dischi. Attorno al 2015, Mioni ha cominciato a scrivere canzoni maggiormente orientate a psichedelia, power pop e shoegaze, tanto da avvertire la necessità nel 2016 di dar vita a un nuovo progetto, via via sviluppato in totale autonomia, per riflettere questa nuova identità artistica. Quando la composizione delle nuove canzoni è terminata, Mioni si è però messo in cerca di nuovi musicisti con cui suonarlo, in studio e dal vivo. Questi musicisti sono Francesco Sicchieri (Nu Bohémien) alla batteria e alle percussioni, Francesco Pagliarin (SlowMotionLove, Hinamuri, Replace The Battery) al basso, ai cori e all'occorrenza alla chitarra, Marco Degli Esposti (Cranchi, Art of Wind, The Great Northern X, La Notte Delle Streghe) alla chitarra, alle tastiere e ai cori. La lavorazione dell'album d'esordio è stata lunga e l'ingresso in formazione dei nuovi musicisti ha spesso condotto le canzoni verso nuove direzioni rispetto alle versioni originarie. Painkillers And Wine è stato infine registrato e mixato da Mioni, che ha anche prodotto il tutto, a eccezione di un paio di pezzi registrati e mixati in precedenza da Marco Fasolo al T.U.P. Studio di Brescia. In Painkillers And Wine troviamo dieci perfette pillole indie rock dal retrogusto di Americana da mandare giù con fiumi di melodie. "Il centro delle canzoni è la melodia", conferma Mioni.

Disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 19 novembre 2021, il primo ombroso singolo Ages Of You si concentra su una relazione amorosa fondata sull’abuso, sulla sopraffazione e sulla violenza. Il/la protagonista si sente svuotato/a da un’amante che si approfitta di lui/lei e lascia dietro di sé solo delle tracce, inequivocabili ma dolenti, del proprio disastroso passaggio. Il video del singolo, girato direttamente dalla band, è ispirato ai famosi screen test di Andy Warhol, in evidenza nel recente documentario di Todd Haynes sui Velvet Underground. 

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia