Disponibile su tutte le piattaforme digitali, ‘The Failure’ è il nuovo singolo dei padovani Monoscopes
«Si versano più lacrime per le preghiere esaudite che per quelle non accolte».
Truman Capote
A poco più di un anno dall’uscita del loro secondo album ‘Endcyclopedia’ (2024), i Monoscopes ritornano con il singolo ‘The Failure’, primo estratto dal loro nuovo album in uscita nel 2025.
Riguardo il brano, la band commenta: «Una persona fugge dal Messico verso gli Stati Uniti, ma il suo destino è in agguato anche lì. La canzone ripercorre l'arco dell'anonimo protagonista, dalle sue speranze mentre attraversa il confine, al senso di smarrimento quando arriva a destinazione, fino all'inevitabile tragedia che lo attende in quello che pensava fosse il giardino dell'Eden, quando cade preda delle sue debolezze».
Con ‘The Failure’, i Monoscopes allargano la loro tavolozza di rock psichedelico aggiungendo echi delle atmosfere alla Spaghetti Western di Morricone, così come le atmosfere cupe di Nick Cave e Johnny Cash.
Registrato dalla band presso l'Happenstance Recording Studio, il brano è stato mixato da Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village).

The Failure
Monoscopes
Descrizione
Credits
Paolo Mioni: voce, tastiere e chitarre - Francesco Pagliarin: chitarra solista - Alex Villani: basso - Francesco Sicchieri: batteria - Tommaso Mioni: fischio
Marco Fasolo: mix
COMMENTI