Realizzare questo disco per me è stato un percorso di 28 anni. Non voglio attaccare il missile su quanto sia stata intensa la ricerca di un proprio linguaggio sia testuale che musicale, ma così è stato.
Il percorso che ho fatto ha però subìto una battuta di arresto quando, a Londra, ho cominciato ad accusare un principio di sordità. Sono tornato subito in Italia per cercare di risolvere questo problema, che purtroppo però mi aveva già causato grandi danni alle orecchie. Adesso porto gli apparecchi acustici e imparare a portarli è stato molto pesante. L’immenso valore che la musica ha per me, però, mi ha aiutato e mi aiuta ad arginare il problema. Adesso ho un disco finito, a cui ho dato un nome e uscito da poco.
Quindi sto abbastanza da dio.
L’ordine e il filo conduttore di questo disco sono estremamente importanti, almeno per me. Come con “OK Computer” dei Radiohead (scusa Thom il paragone), i brani partono in un modo, finiscono in un altro e vengono sintetizzati sul finale con l’ultimo pezzo. Vedo questa raccolta quasi come un concept album.
In sintesi, questo album per me è l’inizio di qualcosa di nuovo, qualcosa che mi fa essere più felice, qualcosa in cui credo da morire.
Sono Nato Debole
Moonari
Descrizione
Credits
Testo e musiche: Moonari
Produzione: Moonari, Daniele Ferreri
Arrangiamenti: Moonari, Daniele Ferreri, Michele Santoleri
Rec & mix engineer: Daniele Ferreri
Master: Andrea Pellegrini
Album registrato presso BDR Studio
Si ringrazia chiunque abbia preso parte alla realizzazione di questo disco: Leonardo Di Paola, Gabriele Calanca, Giulia Gentile, Carlotta Valle, Serafina Baucken, Angelica Simeoni, Simone Lanzillotti, Aurelio Tarabella, Alessandro Recanati, Emanuele Bono, Vittorio Cosma, Giorgio Michele Longo, Silvia Guzzetta, Claudio Di Cicco*
Un ringraziamento speciale ad Antonio Manzini per tutto.
Foto copertine di Angelica Amodio
Grafiche di Lorenzo Micozzi Ferri e Ruben Gandus con SEGMENTO FUTURO
Management by Flamingo Management
Distribuito con ADA Music Italy
*(crediti specifici reperibili nei brani singoli)
COMMENTI