Il progetto è nato all’inizio del 2023, quando Frank (per lo Stato Francesco Moreno) ha deciso di tornare in Sardegna, dopo una permanenza nel Regno Unito durata più di 14 anni.
Tra i due artisti è nata una prolifica collaborazione che in pochi mesi ha dato vita a un repertorio di tracce inedite caratterizzate da un sound ricercato, elegante e moderno allo stesso tempo. L’urgente bisogno di esprimere i disagi, le consapevolezze, le prese di coscienza e le ambizioni della propria generazione (quella dei millennials) costituisce il cuore del messaggio del duo cagliaritano.
Frank ha conseguito una laurea in musica contemporanea all'accademia LCCM di Londra, e ha militato in numerose formazioni e lavorando a contatto con vari artisti di fama internazionale. In questo periodo ha avuto l’opportunitá di costruire un’esperienza professionale variegata, dall’esclusivo Ronnie Scott’s jazz club a festival come il Canadian music week (Toronto), o il Rock the river (Cape Town), spaziando tra generi come l’hard rock e la jazz fusion.
Dedalo, al secolo Edoardo Pisu, è chitarrista e cantante principale del duo. Nel 2020 ha esordito nella scena musicale sarda con il suo disco solista I’m fine, grazie al quale ha ottenuto la candidatura a miglior album prodotto in Sardegna dell’anno, nel contesto del premio discografico “Mario Cervo”. Dal 2016 è frontman della band alternative-metal LoudStation.
---
L'articolo Biografia MoonFoongo di MoonFoongo è apparso su Rockit.it il 2024-09-03 19:48:28