Descrizione

“Moretti ha fatto anche cose buone” è l’album d’esordio di Moretti, disponibile dal prossimo 11 novembre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Bradipo Dischi, distribuito da ADA Music.

Dopo un ricco preludio composto da sei singoli pubblicati a partire da gennaio 2022, arriva “Moretti ha fatto anche cose buone”, il primo album di Moretti. Questo multiforme esordio si muove tra poesia, rabbia, sarcasmo, impegno sociale e questioni esistenziali. Nella produzione si percepisce l’influenza del cantautorato italiano degli anni ’70, da Francesco Guccini a Roberto Vecchioni, da Alberto Camerini a Flavio Giurato. I temi affrontati sono variegati: si spazia tra il racconto di una Milano spettrale durante il lockdown ("Il Bosco Verticale"), delusioni d’amore intrecciate a riflessioni sulla scena musicale italiana ("Miami o non mi ami"), desideri di immortalità ("Il Corpo") e tendenze autodistruttive ("Antiedipo"). Il filo conduttore è il personalissimo e riconoscibile stile di scrittura di Moretti. Il release party si terrà all’Arci Biko a Milano il 10 novembre, serata in cui il disco verrà presentato e suonato in formazione completa.

“Avrei voluto scrivere una bella presentazione di questo disco, di quelle ufficiali, quasi da parata; poi ho pensato che di onanismi qualunquistici e intellettuali ne è pieno il mondo. Credo che le canzoni abbiano due momenti di vita: quando vengono scritte e quando vengono suonate per la prima volta. Diciamo quindi che la pubblicazione di questo album è un bel funerale di canzoni, questa presentazione un bel necrologio e veniamo a noi. In breve, questo album è venuto su autonomamente, ossia senza che io lo cercassi, integrando due concept ben definiti e antitetici tra loro: il primo, che definirei domestico, con caratteri più classicamente cantautorali ('Introduzione', 'La hit dell’estate', 'Il Corpo', 'La verità', 'Love Crash'); il secondo più sarcastico, parodistico e politico - nel senso più ampio della parola - nato da input ambientali e dinamiche che ho vissuto passivamente ('Il Bosco Verticale', 'Vincenzo io ti spacco il culo', 'San Junipero', 'Miami o non mi ami', 'Antiedipo'). Ho sempre avuto un feticismo per le biografie dei miei artisti preferiti in relazione alle canzoni – poi ammetto che farmi i cazzi degli altri è uno dei miei sport preferiti: di conseguenza, per contrappasso, chi vorrà ascoltare l'album potrà farsi i miei.”

Credits

Tutti i testi e le musiche sono di Moretti tranne "La hit dell’estate": testo di Moretti, musica di Moretti e Pierpaolo Alberici. Registrato e mixato da Stefano Elli presso Sabbionette studio, masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà, prodotto da Bradipo Dischi. Le copertine e il progetto grafico sono di Riccardo Michelazzo. Hanno suonato Moretti (voci e chitarre), Pierpaolo Alberici (pianoforte), Alex Dal Checco (sax tenore), Giovanni Doneda (basso), Stefano Elli (synth, Fender Rhodes, organo, chitarre), Pietro Gregori (batterie, percussioni, borracce), Marco Greguori (seconde voci), Raffaele Kohler (tromba, trombino), Alessandro Luppi (sax baritono, sax contralto, clarinetto, tromba militare) e Luciano Macchia (trombone).

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia