“GALLARDO” è il titolo del primo full lenght firmato MORUGA, formazione post funk bergamasca, seguito di “Sauce EP" (2016), in uscita il 19 ottobre 2018 in vinile e in digitale (label: autoprodotto, distr. digitale Artist First / IndieBox Music - press IndieBox Music), registrato nell'agosto 2017 tra Bologna e Reggio Emilia, tra Zona Roveri e il Kaboom Studio.
Groove funk, melodie post rock, spinta metal. Sulla base di questi elementi i Moruga plasmano il suono di “GALLARDO”. Un lavoro certosino di ricerca e sperimentazione durato due anni dalle primissime prove fino agli ultimi aggiustamenti in studio di registrazione, per mettere nero su bianco testi e musica.
Gli obiettivi da perseguire sono sempre stati chiari sin dall’inizio: aggiungere al funk la componente armonica, dare groove al metal e disegnare un’identità vocale che potesse ben sposarsi con le melodie per conferire ai brani la giusta carica. Poche direttive, ben piazzate, per scremare tutto quello che era convincente dal mediocre, tutto quello che era veramente valido da ciò che appariva solo buono.
Il risultato finale di questo lungo lavoro si chiama “Gallardo”, dieci tracce che accolgono i background dei componenti della band e li shakerano con forza.
Vestito post rock, spinta metal, cuore funk, vibrazioni grunge e sferzate psichedeliche. Musica forte, gioiosa, intensa, energica, viscerale.
Distribuito da Artist First / IndieBox Music, “Gallardo” è disponibile su Spotify, iTunes e su tutte le principali piattaforme di streaming e a breve sarà rilasciata la versione fisica in vinile.
TRACK BY TRACK.
Hey!.
Hey! Man, svegliati, sfida, balla.
Un anti-inno. Un “basta” categorico, una presa di distanza dalla lamentela da social, dalla mediocrità elevata a particolarità, dai piagnistei egocentrici.
Sound Of The Fall.
Viaggio a Chernobyl.
Se tutto quello che abbiamo costruito dovesse cadere da un momento all’altro, qualcuno sentirebbe la caduta?
Burning Man.
Burn your idols.
Bruciare un idolo di legno in un festival anarchico ai confini della civiltà. Questa fantasia ha dato anche l’ispirazione per la realizzazione della copertina di “Gallardo” disegnata da Solomacello.
Foreword.
Prologo, obiettivi e premesse.
Profezie malformate, il contrario di tutto. Come andrà a finire? Cosa diventeremo? Boh.
I Don't Give a Funk feat. Hasma (What A Funk?!).
I don’t give a funk. You don’t give a funk. We all don’t give a funk.
Roboduck.
Supereroi moderni.
Un pezzo funk veloce, potente, con un intermezzo psichedelico, tempi complessi, overlapping di ritmi e tostissimo da suonare. Per rendere giustizia allo sforzo strumentale il testo parla di un papero robot supereroe che sconfigge il crimine.
4 Minutes Of Hate.
Randagi.
E se la possibilità di potersi sfogare un pochino ogni giorno fosse un freno ad una vera azione di rivoluzione? 4 minutes of hate al giorno per sedare qualsiasi idea di sovversione dell’ordine costituito.
Sweet Sound Stereo.
Il suono che scorre.
Il mio posto, il nostro posto, il vostro posto.
Intro.
Divagazione strumentale.
Motorchina.
Dittature moderne.
La Cina è davvero un grande paese.
Quando diventa normale calpestare gli altri per raggiungere qualcosa di grande.
Gallardo
Moruga
Descrizione
Credits
CREDITS.
“Gallardo” è stato registrato presso Zona Roveri Music Sound (BO), mixato e masterizzato presso Kaboom Studio (RE) da Luca Pretorius (What A Funk?!). Additional voice in “I don't give a funk” Hasma (What A Funk?!). Artwork: Solomacello. Label: autoprodotto. Publishing: Le Parc Music. Press & Social Media: IndieBox Music. Digital Distribution: Artist First / IndieBox Music.
I Moruga sono: Christian Paganelli - Giacomo Fadini - Levati Brothers (Danilo e Michele)
COMMENTI