La sua passione per la musica nasce quasi per gioco, per trasformarsi in necessità quando la usa per esternare pensieri che lo opprimono o che vuole condividere con il resto del mondo. L aformazione artistica di Muffmean è autodidatta e molto eterogenea, cresciuto con canzoni pop italiane, alternate a rock internazionale anglofono, l'artista ha riportato alcune caratteristiche di entrambi i mondi musicali nei propri pezzi.
Muffmean, di fatto, compone generi progressive electro pop-rock con alcuni casi estremi che si concretizzano in metal e house, rendendo variegata l'atmosfera di ogni singolo brano, ma, al contempo, riuscendo ad avere alcuni tratti familiari che lo rendono riconoscibile senza troppa difficoltà; primo fra tutti la voce.
Il personaggio di Muffmean è costruito fra lo scenario fantasy e quello reale, con dei richiami visivi alle culture antiche celtiche e norrene, in contrasto però con la modernità del mondo odierno. Tutto è stato realizzato da esso, dalla maschera al vestito, dando sempre un tocco personale ed unico a ciò che crea partendo da mezzi semplici, compensando le mancanze con una creatività e dedizione al lavoro notevole. Lo sviluppo artistico è stato seguito dal Blackstudiorecording di Gavirate (Varese), di proprietà di Paolo Anessi.
---
L'articolo Biografia Muffmean di Muffmean è apparso su Rockit.it il 2024-11-04 18:13:12