Biografia Musicisti Basso Lazio

MBL (MUSICISTI BASSO LAZIO) , è una band new folk/world , fondata dal cantautore Benedetto Vecchio tra il l 1999 e il 2000. L’ attività musicale viaggia in parallelo col progetto culturale che attinge dall’ identità culturale della parte d' Italia da cui è nato il progetto , cioè nel Lazio sud,. Sul piano musicale, la band ha ricontestualizzato le sonorità primordiali del territorio nella civilta' moderna , traendo energia da antiche ballate , o ballarelle ,, fuse con il ritmo ancestrale di un sud più profondo e mediterraneo. Gli strumenti autoctoni sono :la ciaramella , suonata da John Perilli , musicista di lunga carriera protagonista con Ennio Morricone di alcune colonne sonore , e la zampogna melodica di Marco Iamele , polistrumentista capace di elaborare melodie e cromatismi unici nel panorama musicale di riferimento. ( laureato in musicologia , e al conservatorio di Latina in flauto dolce e musica antica ) i ritmi tribali dei tamburi e dei tamburelli di Daniele .Marinelli, si sono sposati con il contrabasso del dinamico Alessandro Del Signore , ( diplomato al conservatorio di Frosinone ) e con la batteria di Alessandro Blasi ,raffinato musicista ( anche lui diplomato al conservatorio di Frosinone in percussioni.) la band si è aperta a suggestioni pop e rock & blues introducendo nella formazione il contrabasso e le chitarre , classica ed chitarra elettrica suonate dal virtuoso chitarrista Gennaro Del Prete , che con i suoi synth, genera atmosfere magiche ,aprendo la porta a contaminazioni mediterranee e ad altri riferimenti e generi musicali,. dalle melodie celtiche ai ritmi funky.
La commistione che ne deriva è tradizione e fusion contemporanea denominata “world music”. alla danza cè Daniela Abbate , danzatrice leggera nei movimenti ma efficace nella qualita'.
Gli MBL musicisti basso lazio hanno realizzato sotto la guida ventennale di Benedetto Vecchio otto album e tanti docufilm , testimoni della validità e il livello di questo grande progetto culturale.
Dal loro esordio 1800 concerti in Italia e all'estero, ricevendo molti premi e riconoscimenti. , ne citiamo alcuni tra cui la notte della taranta (Le) , Caulonia tarantella festival , poi ospiti a tg 2 MIZAR , all estero in Canada a Toronto negli studi televisivi di Chin TV e a little Italy per il Toronto tarantella festival, poi New Yorl , Parigi,. Lione e per ultimo a Varsavia , dove la band ha tenuto importanti concerti , in piazza e al teatro Bemowo.

---
L'articolo Biografia Musicisti Basso Lazio di Musicisti Basso Lazio è apparso su Rockit.it il 2020-10-17 14:47:10