(Potenza, 4 Novembre 1994) è un cantautore italiano.
Michael Santangelo si avvicina alla musica all’età di 14 anni,
scrivendo i primi brani in lingua inglese e proponendoli in alcuni locali della Basilicata esibendosi come "Michael".
Nel 2018 fonda la sua prima band “Polaroidh” con la quale pubblica su varie piattaforme il singolo “Love in Silence”, sulla scia dell’Alternative Indie Rock britannico.
Nell'anno successivo con questo brano si aggiudica il secondo posto al festival "Musica Senza Etichetta" MSE19.
La collaborazione del gruppo dura due anni, e nel 2020 Michael intraprende il suo progetto solista con il nome di "Mycol".
Nel 2021 si aggiudica il primo posto e premio della critica come talento emergente al "Live at Baden Park" tenutosi a Potenza.
Il 10 gennaio 2022 pubblica il singolo “A Mare” prodotto da Epicentro Dischi
(etichetta discografica Lucana) e il 23 dicembre dello stesso anno sigilla con il secondo singolo “Spalle” entrando a gamba tesa in ben cinque playlist editoriali di Spotify tra cui New Music Friday e Indie Italia.
Il 12 febbraio 2023 partecipa al format capitolino "Spaghetti Unplugged" esibendosi per la prima volta sul territorio romano, dove nella stassa sera salirono sul palco anche “Romeo & Drill” (finalisti di Sanremo giovani 2023); “Dadà” (X Factor Italia) e Nesli.
Sul palco anticipa, vincendo il contest dell’Open Mic, una versione acustica del suo terzo singolo, “Astri” che viene pubblicato il 3 marzo 2023 attirando l’attenzione di Orangle Records, etichetta discografica di Milano con distribuzione ADA Music Italy e Warner Music Italy, con la quale l'artista ha già annunciato sui suoi canali social e interviste radio, tra cui "Radio Godot" (Roma) e "Radio Potenza Centrale" (Potenza),
la collaborazione per le prossime uscite.
---
L'articolo Biografia Mycol di Mycol è apparso su Rockit.it il 2023-09-16 14:56:52