Biografia Mysteria Noctis

I Mysteria Noctis nascono da un’idea di Alessio Negretti, Alberto Negretti e Giacomo Piccinini, a cui si aggiungono Mattia Di Lorenzo e Gioele D’Adda. I cinque propongono un Progressive Rock virtuoso e melodico, con forti influenze metal, contaminato da musica classica e jazz, al fine di ottenere uno stile moderno ed eclettico, ispirato alle grandi decadi musicali degli anni ’70 – ’80. La band, nel tempo, si è esibita su diversi palchi prestigiosi del Nord Italia, approdando in numerose realtà storiche e celebri del capoluogo lombardo quali il Legend Club, il Tunnel Club e l’Alcatraz.

La proposta musicale è un viaggio nelle onde misteriose della notte: ispirandosi a grandi band del calibro di Opeth, Porcupine Tree e Dream Theater, i brani dei Mysteria Noctis si distinguono per il loro mood a tratti folle e per una cura maniacale nell’attività di composizione e arrangiamento.

La qualità della loro formazione ha portato a diverse citazioni nei libri “Storie di Prog Rinascimento” di Max Rock Polis e “Metal progressive italiano. La storia e i fondamentali stranieri” di Massimo Salari.

Nel 2015 la band lancia il suo primo album autoprodotto, “Higher Dimensions”, dai suoni duri ispirati al metal estremo e metriche serrate.

Nel 2017 firmano con l’etichetta discografica bolognese Areasonica Records per un nuovo EP “Quid Est Veritas?”, un lavoro su base prog, con accenti rock e melodici: il concept tratta temi profondi come la Ricerca della Verità e le sfide rappresentate dall'Ignoto.

Nel 2020 pubblicano il loro terzo lavoro, il full length “Vulnera”, la cui uscita è preceduta dalla pubblicazione del singolo “Thoughts”, pubblicato il 15 settembre dello stesso anno.

---
L'articolo Biografia Mysteria Noctis di Mysteria Noctis è apparso su Rockit.it il 2024-12-17 21:44:17