And Once The Storm Is Over… è il titolo del nostro terzo album, il quinto lavoro in studio se contiamo anche la parentesi acustica di Naked Roots del 2018 e l’EP Too Far Gone dell’Aprile 2022, oltre ai due album ufficiali Tat Tvam Asi del 2017 e A Glass Full Of Karma del 2020.
Il disco è composto da 8 brani per una durata complessiva di 35 minuti circa ed è stato prodotto da Nagual insieme ad Alberto Callegari. La casa editrice di riferimento è ancora una volta OrzoRock Music che ci segue con dedizione dall’uscita del primo lavoro nel 2017.
La Band è attiva dall’autunno 2006 ed ha avuto diverse line-up. La formazione che ha partecipato alla registrazione è l’ultima line-up ufficiale di Nagual: Luca Sabia (Voce e Chitarra), Davide Belfiglio (Chitarra), Giulio Armanetti (Basso), Claudio Bianchi (Batteria), G. Fabrizio Defacqz (Tastiere e Voce) e Sara Battisteri (Voce).
And Once The Storm Is Over… è stato registrato in un intervallo di tempo che va dalla primavera del 2023 all’inizio del 2024, anche se contiene nuove versioni del singolo Too Far Gone (febbraio 2022) e del più recente singolo Fading Away (Maggio 2023). L’album include la collaborazione, oltre che di Alberto Callegari sulla intro And When The Storm Is Over…, anche del M° Alessandro Bertozzi al saxofono sul brano Wildfire e dell’ex chitarrista della band Marco Cusenza con alcune parti di chitarra in Too Far Gone!.
Il titolo è tratto da una frase del romanzo Kafka on the Shore dello scrittore giapponese Haruki Murakami: “E poi, quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato. Sì, questo è il significato di quella tempesta.” Ci sono sembrati il titolo e l’introduzione perfetti per un album che vede la luce dopo il difficile momento della pandemia con le vicissitudini che, come tutte le band, abbiamo passato durante quel periodo, unitamente a cambi di formazione e problematiche personali che in più di un modo hanno segnato il nostro percorso. L’album è inoltre dedicato in particolar modo al nostro caro amico Luigi “Betty Blue” Milani recentemente scomparso e pianto da una intera comunità di musicisti, studenti e compagni di avventure.
Musicalmente e stilisticamente, il percorso intrapreso è più complesso e variegato rispetto agli album precedenti e l’amalgama che si sta gradualmente creando tra i membri della Band, vecchi e nuovi, sta decisamente dando i suoi frutti… Le influenze progressive rock si fanno sentire in diversi brani come When Memories Are Blind, Waterwall e nella nuova sezione strumentale di Too Far Gone!, mentre la vena hard rock ritorna prepotentemente con Life Kills You, Going Nowhere e Wildfire. Il singolo Fading Away, che ha anticipato l’album mesi fa, ha invece una verve più radiofonica, se così si può dire.
I testi rimangono sempre molto introspettivi, legati al mondo dei ricordi e dell’abbandono, forse ad eccezione di Life Kills You che, contrariamente a ciò che può apparire, è un inno alla vita ispirato anche alla forza di vivere e di reagire del nostro caro amico Luigi, e di Wildfire che celebra il ritorno dell’autore nell’amata terra greca, che però viene avvolta dal devastante incendio della scorsa estate.
Il brano Waterwall celebra il potere femminile, che si intende legato fortemente all’acqua come forza vitale primordiale, impersonata dall’incantevole Silvia Pronti nel video di presentazione, nato da un’idea del batterista Claudio Bianchi e dalle ottime mani del video maker e collega musicista Davide Fortunati. Il Video sarà pubblicato in Anteprima su YouTube il 16 Marzo mentre l’Album verrà presentato dal vivo in anteprima all’Elfo Studio il 24 Marzo ed uscirà ufficialmente il 26 Marzo sia in versione digitale su tutti gli store sia nella classica versione CD ed anche in Vinile.
And Once The Storm Is Over...
Nagual
Descrizione
Credits
Luca Sabia – Voce e Chitarra
Davide Belfiglio - Chitarra
Giulio Armanetti - Basso
Claudio Bianchi – Batteria
G. Fabrizio Defacqz – Tastiere e Voce
Sara Battisteri - Voce
COMMENTI