Na Isna è un progetto musicale firmato da Marco Na Isna Lodi, Enrico Mescoli, Enrico Pasini, Luca Torreggiani e (in concerto) Claudio Cilloni, nel solco che congiunge la forma-canzone al patrimonio poetico e letterario di matrice europea, sviluppando un immaginario che ha il suo baricentro negli esseri viventi e nella Natura tutta.
Il nome, derivante dall'onomastica dell'etnia Balanta (Guinea-Bissau), è qui da intendersi nel senso di "appartenente alle sue radici, dalle sue radici destinato a crescere".
UN DIO FURIOSO è l'album di debutto auto-prodotto e registrato, con la coproduzione artistica di Andrea Franchi (Paolo Benvegnù) ed il mastering a cura di Roberto Priori, presso il Lemon Head Studio di Federico Truzzi.
Hanno collaborato Daniele Rossi (ThreeLakes), Gianluca Magnani (Flexus), Padre Gutierrez, Diego Dessi (Tange's Time) e Giuseppe Pirone. Nella progettazione grafica del disco sono confluiti i disegni di Marino Neri e le fotografie di Angela Tugnetti.
youtube.com/channel/UCPOfZj…
Il materiale video-promozionale pubblicato online è stato auto-prodotto e realizzato da Enrico Mescoli, con la partecipazione della coreografa Elisa Balugani e dei performer Greta Gibellini e Ciro 'BlakSairus' Sackie.
UN DIO FURIOSO è stato presentato il 10/07/2014 a Campogalliano (MO), nel cartellone dei "Giovedì d'autore" del Festival TienAnMente 2014.
Il 28/09 i Na Isna si esibiscono nel cartellone del "Poesia Festival" di Vignola (MO).
Alla presentazione delle candidature alle Targhe Tenco 2014, l'album è incluso tra i 37 titoli della categoria "Opera prima (di cantautore)".
Un dio furioso
NA ISNA
Descrizione
Credits
registrato e mixato tra ottobre 2013 e marzo 2014 presso il lemonhead studio (carpi - mo) di federico truzzi.
mastering a cura di roberto priori.
dedichiamo "un dio furioso" ai nostri creditori e debitori, alle nostre amate metà del cielo, a diana viola e glory box, ai ragazzi della spike records, e a tutti quelli che hanno contribuito a realizzarlo.
na isna
marco na isna lodi (chitarre, voci, musiche e parole)
enrico mescoli (bassi, chitarre, mandolino, metallofono, voci e armonie)
enrico pasini (pianoforte e synth, trombe, flicorni, mellofoni, flauto traverso, fischio, cori e colori)
luca torreggiani (batterie, loops, battiti e cori)
hanno collaborato
andrea franchi (chitarre, diavolerie, arrangiamenti e coproduzione artistica)
daniele rossi aka dood (violoncelli)
federico truzzi (tecnica del suono e coproduzione artistica)
diego dessi, gianluca magnani, giuseppe pirone, padre gutiérrez (cori in un attimo e un flusso)
marino neri (illustrazioni)
ciro sackie aka blaksairus (soggetto di copertina)
angela tugnetti (fotografie)
COMMENTI