Nino Di Crescenzo (in arte Nanco) nasce a Teramo, il 15 marzo 1975.
Gli inizi:
Esordisce nel giugno 1994 come interprete, data in cui partecipa alle selezioni per la manifestazione canora Castrocaro tenutesi a Sarnano(MC).
Nel 1996 entra nella Guardia di Finanza e successivamente nel corpo dei Baschi Verdi dove effettua fino al 2003 servizio di scorta e antiterrorismo pronto impiego, mettendo da parte per sette anni la passione musicale.
Ma la passione arde come brace sotto la cenere, nonostante lo stesso Di Crescenzo tenti di smorzarla (il lavoro di finanziere non si sarebbe ben sposato con l’attività canora), e alla lunga ha il sopravvento tanto che nel 2013 a distanza di diciotto anni Nino Di Crescenzo si affaccia all'universo cantautorale italiano, adottando lo pseudonimo di NANCO, ironicamente mutuato dal nome di Ninco Nanco, brigante e luogotenente di Carmine Crocco durante l’opposizione all’annessione da parte dei Savoia del Regno delle due Sicilie.
Luogo di ispirazione è la tabaccheria Di Crescenzo, di proprietà dello stesso Nino Di Crescenzo.
nel 2014decide di procedere alla produzione dei brani scritti dallo stesso Nino Di Crescenzo ed il progetto prende forma nello sviluppo di un album che vedrà la luce a marzo del 2016 e che conterrà 12 tracce completamente inedite.
(la presentazione dell’album “Acerrimo” nazionale è prevista per il 15 marzo 2016 su tutti gli store digitali)
Il management del progetto è affidato a Gian paolo Giabini,direttore di "Lunatik" e scopritore di talenti unici (Verdena,Teatro degli Orrori,Luci della Centrale Elettrica,Tre Allegri Ragazzi Morti)
Nel corso dell'estate 2014,Nanco partecipa all'edizione 2014 del Cantagiro con il brano "Amsterdam",nella quale superate varie selezioni regionali,raggiunge la finalissima di Fiuggi in cui riceve notevole riscontro.
Il 15 03 2015
Nanco,vince il Premio speciale della giuria,per l'originalità del testo e dell'inedito (con la hit Amsterdam) al ventesimo Festival dell'Adriatico premio "Alex Baroni"
30/07/2015 Nanco finalista al "Percoto canta 2015" con "Per Ogni lacrima"
Gennaio 2016,l'album che si chiamerà "Acerrimo" è
oramai prossimo all'uscita e sarà masterizzato nel biasimato studio di mastering "referencestudio" di Roma,autore di innumerevoli album di successo,e sicuramente compreso fra i migliori studi del settore in Italia.
Nell'album spicca la presenza di Goran Kuzminac,alla chitarra in due brani "Carolina e la pioggia" "Il periodico di turno".
2016 L'album Acerrimo è finalista al premio "Tenco" opera prima.
Nanco è semifinalista al premio "Pierangelo Bertoli "2016 con il brano carolina e la pioggia.
Maggio 2016 il brano “Acerrimo” che da il titolo all’album omonimo,viene scelto come colonna sonora nei titoli di coda per il cortometraggio “Timballo” che sarà presentato in anteprima al “Torino film Festival” e che vede la partecipazione fra gli altri di: Maria grazia Cucinotta,Ivan Franek( “La Grande bellezza”),Nunzia Schiano(Benvenuti al sud/Benvenuti al Nord e tanti altri) Niko Mucci(“il sindaco pescatore”) .
il 23 novembre 2017,Nanco disputa la finale al Premio De Andrè 2017 con il brano "Ti invito in Abruzzo"
Formazione Live
• Nino Di Crescenzo(Nanco) - voce, chitarra acustica, chitarra elettrica (2016 - presente)
---
L'articolo Biografia Nanco di Nanco è apparso su Rockit.it il 2019-08-26 11:05:34