Il gruppo va avanti con questa formazione per poco meno di un anno, ispirandosi a gruppi come Kyuss, Dozer, Slo Burn, Queens of the Stone Age e quindi allo stoner rock in generale, proponendone una loro versione prettamente strumentale.
Dopo diversi mesi di ricerca del suono e sperimentazioni, si decide di abbandonare una delle chitarre in favore del basso, il quale verrà affidato a Riccardo.
Nel periodo successivo si esibiscono live all’interno del territorio marchigiano, partecipando anche al concorso musicale “Scorribande” nel mese di Dicembre.
I tre, nonostante l’uscita dal concorso alle semifinali, ricevono commenti positivi, sia dal pubblico che dalla giuria e decidono di continuare per quella strada.
Dopo sei mesi di pausa per via dell’assenza di uno dei membri, i Narrenschiff decidono di migliorare ulteriormente il loro sound, aggiornando la strumentazione ed inserendo anche delle linee vocali, con Riccardo alla voce.
Nel Luglio 2011 partecipano al Vibes from the Hill, importante festival stoner marchigiano, calcando il palco con band come Lucertulas, Marnero e Gerda.
Dopo altri concerti sia nelle Marche che in Emilia Romagna ed Abruzzo, a Febbraio 2013 decidono di registrare un demo di tre pezzi presso l’Untouchable Woman Studio - Senigallia (AN) - mixato da David Lenci, noto recording engineer italiano.
Dopo un mese dall’uscita vengono contattati dalla Red Sound Records, nascente etichetta molisana con già all’attivo band come Le Scimmie, Zippo, Dotzauer, Muschio e Woodwall.
Firmano quindi un contratto di due anni, che li vedrà impegnati nella registrazione dell’album nel periodo estivo 2014.
A Giugno 2013 nasce una collaborazione con Francesco Lilli, suonatore di digderidoo e scacciapensieri, il quale collabora ad un brano della band e si esibisce live con loro in diverse occasioni.
Grazie a questo innesto il gruppo si apre ulteriormente a sperimentazioni e nuovi suoni, pur mantenendo un’attitudine e delle sonorità prettamente stoner.
---
L'articolo Biografia Narrenschiff di Narrenschiff è apparso su Rockit.it il 2015-06-07 12:38:03